Alba: Fulvio Scaglione il 3 novembre in Sala Beppe Fenoglio per “Medio Oriente in frantumi e agonia del colonialismo”

0
435

Il 3 novembre alle ore 21.00 nella Sala Beppe Fenoglio (Cortile della Maddalena) Fulvio Scaglione, vice-direttore del settimanale “Famiglia Cristiana” e responsabile dell’edizione online del giornale, nonché esperto di politica estera, interviene sul tema “Medio Oriente in frantumi e agonia del colonialismo”.

 

 

L’incontro pubblico, organizzato da Ufficio Pace e Servizio Stranieri del Comune di Alba, sarà un’occasione per riflettere sui processi politici in corso nel Medio Oriente: i conflitti religiosi, il dramma di profughi e migranti, i rischi per la pace mondiale, il ruolo dell’Europa e dei paesi occidentali nelle vicende che travagliano quest’area cruciale del pianeta. L’iniziativa si inserisce a pieno titolo nell’ambito dell’impegno da parte dell’Amministrazione di promuovere una cultura di pace e non-violenza attraverso le attività svolte dai propri uffici competenti che si occupano di realizzare interventi finalizzati a sensibilizzare, informare, formare cittadini consapevoli ed attenti alla dimensione sociale attuale.

 

Fulvio Scaglione sarà inoltre formatore del primo dei tre incontri del percorso di formazione “Percorsi migratori e didattica interculturale” che Ufficio Pace, in collaborazione con gli Istituti Secondari di Secondo Grado di Alba, ha destinato agli insegnanti di ogni ordine e grado. Il percorso, che avrà come obiettivo principale quello di offrire agli insegnanti strumenti di informazione necessari a combattere stereotipi e pregiudizi vedrà come relatori che si susseguiranno nei tre incontri il già citato Fulvio Scaglione che interverrà sul tema “Le migrazioni: cause, schemi e conseguenze dei processi migratori attuali. Uno sguardo socio-politico.”; Vinicio Ongini, esperto della Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Miur, per il secondo incontro “A scuola con i personaggi ponte.

 

Strumenti, esperienze e percorsi di lavoro” e Roberto Bertolino, psicologo e psicoterapeuta del Centro Franz Fanon, che, in collaborazione con Khaled El Sada, mediatore culturale del Centro Interculturale di Torino, parlerà di “La mediazione interculturale nella scuola. Obiettivi, metodi ed esperienze”.