Skiroll: Emanuele Becchis campione italiano sprint. Domenica chiusura della stagione

0
456

La stagione dello skiroll sta volgendo al termine e domenica 25 ottobre si concluderà nel Trentino a Garniga Terme il circuito di Coppa Italia che chiude la stagione.

 

Sabato 17 ottobre in via Roma a Torino si sono disputati i campionati italiani sprint ed Emanuele Becchis, portacolori dei Pattinatori Città di Cuneo Libertas, ha vinto per il terzo anno consecutivo il titolo italiano assoluto nella prova sprint.

 

Stagione da incorniciare per Emanuele che dopo aver vinto i campionati mondiali senior in Val di Fiemme alla fine di settembre, ha anche vinto tutte le prove sprint che si sono disputate in Italia ed all’estero.
Emanuele ha preceduto Marco Mosele del Cs Bassano e terzo è giunto il fratello Francesco Becchis. Elisa Fulcheri anche lei portacolori del sodalizio cuneese è giunta seconda battuta in finale da Lisa Bolzan (Sc Orsago).

 

Domenica 18 ottobre si è disputata sul circuito del parco Valentino a Torino, quest’anno Capitale Europea dello sport, una mass start che ha nuovamente visto i due atleti bovesani protagonisti. La prova lunga 17,5 km ha visto nel finale un anticipo di volata da parte di Francesco Becchis che è poi stato scavalcato nel finale da Emanuele. Podio che ha visto sui primi due posti i fratelli Becchis che hanno preceduto l’alpino di Courmayeur Richard Tiraboschi e gli atleti del Centro Sportivo Bassano: Marco Mosele e Marco Corradin.
Chiara Becchis, classe 1999, ha disputato un’ottima prova giungendo 2a alle spalle di Lisa Bolzan e davanti alla bergamasca Chiara Gelmi. 4a assoluta Michela Salvagno.

 

Al momento Emanuele Becchis guida la classifica generale di Coppa Italia con 566 punti, 2° Richar Tiraboschi distanziato di 40 punti e 3° Francesco Becchis con 335 punti.
Emanuele farà di tutto per difendere sulla salita di Garniga in Trentino la sua leadership, ma non sarà facile in quanto non si tratta di una gara a lui favorevole. Già lo scorso anno fu battuto sempre in Trentino nell’ultima gara dal comasco Eugenio Bianchi ed anche in quell’occasione giunse 2° nella classifica finale di Coppa Italia.