Delegazione irachena in visita a Cuneo, Borgna: “L’internazionalizzazione è fra i nostri obiettivi”

0
505

In occasione della 17° Fiera Nazionale del Marrone, nella mattinata di sabato 17 ottobre, una delegazione irachena, giunta a Cuneo su invito del Presidente della Provincia e Sindaco di Cuneo, Federico Borgna, è stata ricevuta in sala Giunta del Comune da alcuni rappresentanti delle istituzioni, tra cui gli Assessori Fantino, Giordano e Serale.

 

 

La delegazione irachena era composta da:
· Dr. MAHMOOD ABDULHASAN JABBAR AL-LAITHI Presidente Camera di Commercio di Diwaniya
· Dr. FARHAN FAJIR BATY BATY Vicepresidente Camera di Commercio di Diwanyia
· Ing. SADEQ HASHIM FADHIL Presidente Camera di Commercio di Babilonia

 

L’incontro, organizzato al fine di proseguire il discorso di collaborazione tra Diwaniya e Cuneo iniziato durante la precedente visita dello scorso gennaio presso il Palazzo della Provincia di Cuneo, è servito per esporre agli amministratori cuneesi le opportunità offerte da un Paese che si conosce poco e del quale si percepiscono solo i peggiori risvolti. La regione del Diwaniya, che si trova nella parte meridionale dell’Iraq vicino alla città di Najaf, non sta risentendo di problematiche legate alla sicurezza in quanto non è stata toccata dai recenti problemi legati al terrorismo e alle violenze. Inoltre la regione è per molti aspetti simile alla “Granda”, con una forte vocazione agricola in quanto situata in una zona molto fertile, tra il Tigri e l’Eufrate.

 

Le opportunità di collaborazione derivano dal fatto che il Governo iracheno ha stanziato somme importanti per lo sviluppo del Paese, in particolare per il settore dell’agricoltura, dell’allevamento e della trasformazione agroalimentare, ed i prodotti e la tecnologia italiana sono molto apprezzati e richiesti. I Presidenti delle Camere irachene si sono detti interessati al nostro territorio, perché alla ricerca di assistenza, macchinari e know-how proprio in tale settore.

 

«Questo incontro – ha dichiarato il Sindaco Borgna – potrebbe essere l’inizio di una collaborazione istituzionale tra la nostra provincia e la regione del Diwaniya. L’internazionalizzazione è, da sempre, tra i nostri obiettivi e questa cooperazione potrebbe aprire nuovi spazi per le aziende del territorio. Vedremo in futuro se riusciremo a raggiungere dei risultati concreti, aprendo nuove strade al nostro export. Per adesso sono soddisfatto di poter presentare le eccellenze del nostro territorio e offrire delle occasioni commerciali alle nostre aziende.»