“Fai la Scuola Giusta” fa tappa a Savigliano, Fossano ed Alba

0
380

La quinta edizione di “Fai la scuola giusta”, il progetto di orientamento scolastico per studenti delle scuole medie inferiori, genitori e insegnanti ideato dalla Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori, si presenta quest’anno identico nella sua mission originaria ma completamente rinnovato nel format.

Fino al 23 ottobre, dopo le tappe a Cuneo, Saluzzo, Mondovì e Bra, alle ore 20,45 andrà in scena lo spettacolo ludico-formativo preparato in collaborazione con Teatro Educativo “X-Talent School”, una gara di abilità strutturata sul modello dei talent show televisivi, nella quale gli studenti di terza media saliranno sul palco per avere informazioni sull’offerta scolastica, scoprire quali professioni sono ricercate dalle aziende del territorio e conoscere le loro attitudini e interessi, ovvero: per scoprire il loro talento nel fare la scelta giusta. Il progetto è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio e ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Provveditorato agli Studi e dei Comuni di Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo e Savigliano. La partecipazione è libera ma i posti sono limitati, per cui è obbligatorio iscriversi su www.failascuolagiusta.it ,www.uicuneo.it oppure mandando una mail all’indirizzo [email protected] .

 

“La carenza di figure tecniche è uno dei problemi che le nostre imprese hanno dovuto gestire negli ultimi vent’anni – spiega Domenico Annibale, vice presidente di Confindustria Cuneo e presidente della Sezione Meccanica -. Nonostante l’Italia sia il secondo Paese manifatturiero in Europa, le politiche governative non hanno mai puntato sugli orientamenti scolastici in funzione delle effettive necessità del mercato del lavoro. Troppe volte i ragazzi intraprendono un percorso scolastico senza avere le corrette informazioni sul mercato del lavoro che dovranno affrontare in futuro. L’ultima edizione di ‘Fai la scuola giusta’ ha coinvolto circa 2.000 studenti, i risultati ci sono, ma la carenza di tecnici preparati continua a pesare sulle nostre aziende, per questo abbiamo deciso di replicare l’iniziativa con un format completamente nuovo”.

 

“Ciascuna delle serate sarà una vera e propria gara di abilità, strutturata come i talent show che stanno catturando l’attenzione dei ragazzi in tv, in cui gli studenti delle terze medie di tutta la provincia saranno coinvolti in modo attivo – continua Giuliana Cirio, direttore di Confindustria Cuneo -. Gli ingredienti sono: le squadre, le prove, il voto e le valutazioni di una giuria composta da imprenditori, insegnanti e rappresentati di Confindustria Cuneo. L’obiettivo è individuare la squadra che possiede il talento X, come dice lo slogan dell’edizione 2015: ‘Saper scegliere … è il vero talento!’. I ragazzi che parteciperanno saranno estratti durante la serata. Sono previsti premi ai vincitori e omaggi per tutti i partecipanti. Ci aspettiamo che i ragazzi e i genitori siano molto partecipativi perché lo scopo dello spettacolo ludico e formativo è quello di fare emergere attitudini, interessi e talenti dei protagonisti: gli studenti”.

 

IL CALENDARIO DI “FAI LA SCUOLA GIUSTA” 2015 – “X-TALENT SCHOOL”

 

Lo spettacolo ludico-formativo di orientamento scolastico rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, ai genitori e agli insegnanti inizierà sempre alle ore 20,45

 

Mercoledì 21 ottobre
Savigliano (Teatro Milanollo)

Giovedì 22 ottobre
Fossano (Teatro I Portici)

Venerdì 23 ottobre
Alba (Teatro Sociale)

 

La partecipazione è libera ma i posti sono limitati, per cui è necessario iscriversi sui siti Internet www.failascuolagiusta.it o www.uicuneo.it, oppure scrivendo una mail a [email protected] .