Lavoro nero in Granda: scoperte 8 posizioni irregolari, multato anche uno chef stellato nell’albese

0
310

Sono stati intensificati i controlli e le verifiche per contrastare il fenomeno del “lavoro nero” in provincia di Cuneo da parte dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di CUNEO, agli ordini del Maresciallo Dario SCARCIA e sotto il coordinamento della Direzione Territoriale del Lavoro di CUNEO diretta dal dr. MOTTOLESE Pasquale.

 

Due sono stati gli ambiti di azione dei carabinieri del NIL di CUNEO, che hanno operato in stretta collaborazione con i militari dei Comandi Arma territorialmente competenti, a ristorazione nell’albese e la raccolta e trasformazione della frutta nel saluzzese.

 

Nel dettaglio:

 

Nei pressi di ALBA i carabinieri hanno sanzionato con una multa da 9mila euro uno chef stellato che impiegava presso il proprio ristorante 2 lavoratori in nero, senza alcuna forma di contratto, a fronte di 12 dipendenti complessivi.

 

Nel saluzzese sono stati multati i titolari di quattro aziende agricole che operano nel settore della raccolta, trasporto e trasformazione della frutta che avevano alle dipendenze in totale 6 lavoratori in nero. Complessivamente a loro carico sono state comminate sanzioni per 28mila euro. In particolare, presso una delle aziende saluzzesi controllate la situazione più grave, aveva due dipendenti in nero su due intenti a lavorare.

 

c.s.