Saliceto: in cantiere senza casco protettivo, denunciati titolari e dipendenti di una ditta edile

0
526

I carabinieri di Saliceto, nell’ambito di attività di controllo della sicurezza sui luoghi di lavoro, hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Cuneo il titolare di un’impresa di costruzioni edili del monregalese e i suoi due dipendenti che lavoravano nel cantiere dell’Istituto Comprensivo di Saliceto.

 

Durante il controllo effettuato dai militari, documentato anche attraverso riprese fotografiche, è emerso che sia il titolare della ditta sia i suoi due dipendenti, non facevano uso di casco protettivo, nonostante nel cantiere stesse operando una gru con carichi sospesi sulle loro teste.

 

I Carabinieri hanno contestato la violazione di norme contenute nel Decreto Legislativo 81 del 2008, noto come Testo Unico in materia di salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro, al titolare dell’impresa, che ne risponderà anche in qualità di lavoratore, e ai due operai presenti sul posto.
L’azione dei militari dell’Arma si prefigge lo scopo, attraverso la contestazione delle violazioni, soprattutto di sensibilizzare i lavoratori sul problema della mancata osservanza delle norme antinfortunistiche. Una dettagliata relazione verrà inviata, oltre che alla magistratura, anche alla Direzione Provinciale del Lavoro di Cuneo e al Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro.