Dopo l’Illuminata, Cuneo e Via Roma tornano a splendere: inaugurata la Fiera del Marrone 2015

0
394

Il centro di Cuneo torna a riempirsi ed animarsi tre mesi dopo lo spettacolo dell’Illuminata e lo fa con un altro appuntamento sentito e, in questo caso, tradizionale: è stata inaugurata oggi la diciassettesima Fiera del Marrone, che si snoderà fra Piazza Galimberti e la rinnovata via Roma.

Proprio quella Via Roma che il Sindaco Federico Borgna tiene a citare sin dal principio del proprio discorso tenuto durante la cerimonia di inaugurazione: “Cuneo si fa bella. Con i lavori di riqualificazione che abbiamo fatto grazie ai fondi europei e che stanno vedendo la fine. Nelle prossime settimane consegneremo un centro storico riqualificato nel suo aspetto ma anche nel suo modo di essere rivissuto: quest’anno l’abbiamo visto con l’Illuminata con centinaia di migliaia di persone che si sono appropriate della città in un momento conviviale straordinaria. Oggi inauguriamo la diciassettesima Fiera del Marrone davanti ad una folla straordinaria che vive la città, ad un territorio che racconta le proprie eccellenze agricole ed enogastronomiche. L’EXPO di Milano ci sta regalando uno straordinario successo e ci racconta il Mondo ponendo al centro l’alimentazione e l’agricoltura: in un certo senso la Fiera del Marrone rimanda proprio all’EXPO, con molti espositori stranieri, molte città straniere che saluto, abbiamo una delegazione irachena che abbiamo il piacere di ospitare, una folta presenza internazionale per testimoniare le forti interrelazioni che ci sono fra i nostri territori. La Provincia di Cuneo – conclude il primo cittadino – ha delle risorse incredibili, a partire dalla Langa, forse quello più conosciuto, passando per le nostre vallate, il vero tesoro da far scoprire al Mondo“.

 

Da cuneese non poteva mancare il viceministro Andrea Olivero: “E’ un onore ed una grande soddisfazione essere qui, alla prima edizione dopo il grande lavoro per l’abbellimento della città. Una fiera che sa valorizzare un prodotto tipico ed umile di questa terra e lo sa portare ai livelli di qualità ed eccellenza che ci caratterizzano. Pochi giorni fa è iniziata un’altra grande kermesse, ad Alba, la Fiera del Tartufo di cui siamo orgogliosi: lì troviamo il frutto più caro ed ambito di questa terra, qui a Cuneo invece facciamo le cose con maggiora parsimonia, lavorando su un prodotto più semplice ma non per questo meno importante come la castagna. Se guardiamo i numeri la castagna ha rappresentato per generazioni l’alimento delle nostre terre, dando integrazione alla dieta. Oggi partiamo da questo per far vedere tutta la nostra agricoltura, anche quella minore che non sempre viene magnificata dalle grandi rivista, mettendone in evidenza tutte le peculiarità”.

 

Molteplici gli interventi dei vari rappresentanti politici, istituzionali, del mondo economico ed imprenditoriale. A partire da Giandomenico Genta, consigliere della CRT e dal vice-presidente della CRC Sergio Giraudo che ha sottolineato “l’impegno della Cassa di Risparmio di Cuneo, fianco a fianco del Comune, per contribuire ad una manifestazione come questa, in cui troviamo quelle realtà, le piccole e medie aziende, che sono il vero nervo della nostra economia. Un appuntamento in cui si trovano i prodotti genuini, che hanno un occhio anche alla salute”.

 

Il nostro turismo sta crescendo – ha commentato il Presidente dell’ATL Gianni Vercellotti -, una crescita stimata con un +50% rispetto all’anno scorso, quando Cuneo superò nettamente Alba (1 milione di visitatori contro i 600mila). Questo dato non è un motivo di costrasto, ma di continua collaborazione. Stiamo lavorando ad un’Accademia della Montagna, ne parleremo con il Presidente Sergio Chiamparino. Il programma del prossimo anno è in preparazione, a Limone Piemonte è alle porte l’inaugurazione della stagione invernale con un grande convegno al quale parteciperanno 150 giornalisti da tutta Italia, i primi passi di un lavoro che vedrà molte iniziative“. Parte importante della Fiera, Coldiretti, rappresentata da Delia Revelli: “Si è parlato di qualità, cibo, eccellenza, territorio ed alimentazione. Con le nostre aziende riusciamo a rappresentare tutti questi aspetti: siamo presenti con più di 50 aziende, tutte legate ad un marchio, quello di Campagna Amica che riscuote sempre di più l’apprezzamento dei consumatori”. E poi Confartigianato Cuneo, con Domenico Massimino: “I coltivatori sono i veri protagonisti di questa manifestazione. Noi portiamo le nostre aziende, il brand “I Mesteri del Gusto” valorizzando i nostri prodotti, attraverso una presentazione del prodotto cucinato. Sotto questo punto di vista, c’è stata una forte sinergia proprio con Coldiretti“.

 

La Regione è stata rappresentata dall’Assessore Francesco Balocco, che ha portato il saluto del Presidente Chiamparino, di Alberto Valmaggia e di Giorgio Ferrero: “La Fiera del Marrone ha la capacità di guardare al proprio territorio, sottolineando il legame con le sue valli e le sue montagne. Credo che questo sia un segno forte: guardare avanti senza dimenticare le proprie radici. Infine l’Assessore al Comune di Cuneo Paola Olivero che conferma come “questa fiera rappresenti per la nostra città un legame con il passato, sono un piacere per il presente ed una grandissima opportunità per il futuro a livello turistico, per far conoscere meglio le nostre città e vallate che non sono seconde a nessuno“.

 

A chiudere la cerimonia di inaugurazione, le premiazioni agli ospiti sportivi che si sono messi in luce negli ultimi mesi, vale a dire i fratelli Dematteis (campioni del Mondo di Corsa in Montagna), gli atleti di Amico Sport Roberto Battista, Michela Rinaudo e Samuele Borgna, protagonisti alle ultime Special Olympcis e, la tradizionale “distruzione”della gustosa opera dei Maestri Cioccolatieri: nell’enorme tavola di cioccolata, raffigurata la facciata dell’Illuminata, ammirata dai cuneesi nel corso dell’ultima estate. 

 

Redazione Ideawebtv.it

In foto il taglio del nastro (Foto Ideawebtv.it)

A breve on line la FOTOGALLERY della prima giornata ed i video dell’inaugurazione