Una collina di tesori: sabato visita guidata fra le bellezze saluzzesi

0
385

Sabato 18 ottobre per “Assaggi di Storia e di Cultura” CoopCulture propone una visita guidata insolita che coniuga la bellezza del paesaggio con la cultura e la storia.

La stagione autunnale, in particolare il mese di ottobre, regala colori ed atmosfere uniche e tanto più apprezzabili in collina. La visita “Una collina di tesori” con partenza dalla Castiglia alle ore 14:30, prevede un percorso “fuori porta”.

 

Alla Castiglia i visitatori, percorrendo i camminamenti dell’antico castello dei marchesi di Saluzzo, potranno godere della vista panoramica e scoprirne la storia visitando il torrione circolare. Il gruppo abbandonerà quindi il borgo superiore per raggiungere la Chiesa ed il Convento di San Bernardino, sede dell’Ordine Francescano a partire dalla seconda metà del 1400. Tra gli affreschi settecenteschi che ornano l’interno si scopriranno anche i più recenti ritrovamenti del XV secolo. La passeggiata proseguirà sull’antica strada collinare che dal castello di Saluzzo conduceva al Castello della Manta, per raggiungere la Villa Belvedere. Sarà un’ottima occasione per esplorare la bella e rinnovata villa cinquecentesca e visitare la mostra “Giardini preziosi in sala da pranzo. La tavola imbandita fra Settecento e Novecento”, mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Accorsi-Ometto – Museo di Arti Decorative e curata da Andreina d’Agliano.

 

La visita guidata “Una collina di tesori”, a cura della Società Cooperativa Culture, prevede da un minino di 10 ad un massimo di 25 partecipanti. Si invita pertanto a prenotare entro il 16 ottobre presso lo IAT, l’Ufficio Turistico di Saluzzo, in piazza Risorgimento, 1 o al numero verde 800392789 o inviando una email a [email protected]. Il costo è di 5 euro a persona. L’appuntamento da non perdere è sabato 18 ottobre, alle ore 14:30, in Castiglia, piazza Castello, Saluzzo.