17ª Fiera del Marrone: ci sarà anche il viceministro Andrea Olivero

0
365

Salvo imprevisti dell’ultima ora, sarà il viceministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Andrea Olivero, a rappresentare il Governo italiano e a inaugurare, venerdì 16 ottobre, alle 17.30, in piazza Galimberti, a Cuneo, la 17ª Fiera del Marrone.

Ad accompagnarlo sul palco saliranno numerose autorità regionali e locali, tra cui il sindaco e l’assessore alle Manifestazioni del capoluogo, Federico Borgna e Paola Olivero. Poi, a ingresso libero, sempre venerdì fino alle 23, sabato 17, dalle 10 alle 23, e domenica 18, dalle 10 alle 21, il Centro storico della città e piazza Europa, nella parte alta dell’Altipiano, diventeranno la splendida passerella per la promozione dei prodotti enogastronomici e artigianali della “Granda”, con 250 espositori selezionati in modo accurato e capaci, quindi, di garantire la qualità dei prodotti in mostra. La manifestazione è organizzata dal Comune insieme ad altri partner pubblici e privati e alcune associazioni di categoria: in particolare Coldiretti e Confartigianato.

 

“Si tratta – sottolinea il viceministro Olivero – di una straordinaria vetrina dei prodotti agroalimentari di qualità del territorio Cuneese, di cui la città capoluogo di provincia può andare orgogliosa. Un evento in grado di rendere Cuneo la vera “capitale” delle Alpi del Mare, ricca di storia e di tradizioni e, insieme, di innovazione e di qualità. Dopo il grande lavoro di sistemazione del Centro storico cittadino questa edizione presenta un ulteriore fascino: nell’anno dell’Expo pure Cuneo dimostra che le eccellenze del territorio vanno a braccetto con la qualità dei prodotti esposti. Un percorso che sicuramente i visitatori sapranno apprezzare”.

 

Soddisfazione per l’iniziativa viene anche espressa dall’assessore regionale alla Montagna, Alberto Valmaggia, che, dal 2002 al 2012, da sindaco di Cuneo, l’ha seguita con particolare attenzione, riuscendo, con l’aiuto dei colleghi amministratori e della squadra organizzativa, a farle acquisire, nel 2009, il marchio prestigioso di Fiera nazionale. “La manifestazione – dice – è cresciuta anno dopo anno, raggiungendo degli importanti traguardi a livello enogastronomico e artigianale. Ai quali, nel tempo, si sono aggiunti momenti di rilevante interesse culturale e scientifico. Inoltre, rappresenta una vetrina unica per chi, con grande impegno e fatica, continua a coltivare il bosco svolgendo un prezioso lavoro di presidio del territorio. Il mio ricordo va poi a Edue Magnano, scomparso prematuramente nel 2005, che la Fiera l’ha inventata in un periodo – la prima edizione è del 1999 – in cui nessuno avrebbe scommesso un centesimo sulla riuscita dell’iniziativa. Adesso il suo sogno si è avverato e rimane l’obiettivo di puntare ancora e sempre più in alto: per quel suo lavoro iniziale e per il futuro del nostro territorio”.

 

Per informazioni: Ufficio Turistico (0171 690217) e Ufficio Manifestazioni (0171 444285) del Comune di Cuneo oppure http://www.marrone.net/