Spaccio e diffusione di droga in Granda: due denunciati, 16 giovani segnalati | Le operazioni dei carabinieri si sono svolte fra Cuneo, Alba e Fossano

0
433

L’azione di contrasto allo spaccio ed alla diffusione delle sostanze stupefacenti tra i giovani è una delle priorità operative dei carabinieri del Comando Provinciale di CUNEO.

 

Negli ultimi giorni i militari dell’Arma sono stati impegnati nella specifica attività a seguito della quale hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria 2 persone per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, sequestrato droga di vario tipo per complessivi 44,5 grammi, segnalato alla Prefettura di Cuneo 16 giovani (tra cui anche 8 minori di anni 18) quali assuntori di sostanze stupefacenti.

 

Nel dettaglio:
CUNEO: un 40enne disoccupato italiano è stato denunciato perché i carabinieri della locale Compagnia lo hanno notato mentre, sul balcone di casa sua in una zona centrale, stava innaffiando una piana di canapa indiana alta un metro e mezzo circa. Subito dopo è scattata la perquisizione presso l’abitazione dell’indagato dove i militari hanno rinvenuto e sequestrato altri 3 grammi di hashish. Sul conto del disoccupato cuneese, il quale non ha dichiarato di fare uso personale delle sostanze sequestrategli, sono in corso ulteriori accertamenti da parte dei carabinieri.
Sempre in città i carabinieri del Reparto Operativo hanno segnalato alla Prefettura di Cuneo complessivamente 6 giovani (di cui 4 minorenni), quasi tutti studenti che frequentano le scuole superiori, controllati in varie zone della città e trovati in possesso di diverse dosi di hashish o di marijuana (in totale 20 grammi) di cui hanno dichiarato farne uso personale. La sostanza è stata sequestrata.

 

FOSSANO: i carabinieri della locale Compagnia e della Stazione di CARRU’ hanno denunciato un 18enne di nazionalità albanese regolare ed incensurato che, nel corso di una perquisizione personale e poi domiciliare, è stato trovato in possesso di diverse dosi di hashish per un peso complessivo di 11,5 grammi e di un bilancino di precisione per la pesatura e preparazione delle dosi. Su di lui le indagini dei carabinieri sono ancora in corso.

 

ALBA: i carabinieri del luogo hanno segnalato complessivamente 10 giovani albesi (di cui 4 minori di anni 18), quasi tutti studenti delle superiori, trovati in possesso in varie zone della città di alcune dosi di droga per un peso totale di 10 grammi di stupefacente sequestrato. A loro carico è scattata la segnalazione in Prefettura.

 

Le sostanze stupefacenti sequestrate verranno tutte analizzate dai carabinieri del L.A.S.S. (Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti) del Reparto Operativo di Cuneo per stabilirne con esattezza i “principi attivi” in esse presenti.

 

c.s.