I risultati dell’Atletica Mondovì a Sulmona

0
338

La trasferta di Sulmona, città in provincia de L’Aquila che ha ospitato il Criterium Italiano Cadetti Kinder & Sport 2015, funestata dal mal tempo, è stata agrodolce per la rappresentativa regionale Piemontese che si è piazzata al sesto posto della classifica finale dopo il quinto ottenuto nel 2014.

 

Quest’anno la squadra si presentava con un buon livello medio complessivo e alcune eccellenze che hanno prodotto infatti 4 medaglie d’argento e un bronzo, oltre a numerosi piazzamenti in finale. I risultati pertanto, non hanno deluso quanto preventivato alla vigilia, nonostante qualche fisiologica controprestazione. Quarto posto nella classifica maschile (264,5 pt), settimo in quella femminile (245 pt) e, come detto, sesto posto nella classifica combinata (509,5 pt) in cui la rappresentativa del Veneto con 583,5 punti è riuscita nell’impresa di spodestare la Lombardia (579 punti) vincitrice degli ultimi titoli. Da segnalare

 

il secondo posto del Piemonte nella classifica di specialità “velocità e ostacoli”

 

A tenere alto l’onore dell’Atletica Mondovì, ci ha pensato Debora Nemin impegnata della gara degli 80 metri e nella staffetta veloce 4×100.

 

Debora Nemin, dopo la delusione patita ai campionati regionali nel salto in lungo in cui ha terminato con 3 nulli precludendosi così la possibilità di gareggiare in questa specialità a Sulmona, è scesa in pista sabato mattina per le qualificazioni molto motivata. L’atleta, seguita da Milvio Fantoni ha centrato l’obbiettivo uguagliando il proprio record personale (10”26). In finale Debora, forse tradita dall’emozione, non ha saputo esprimersi sui suoi livelli e complice un’uscita dai blocchi un po’ lenta, non ha saputo fare meglio di 10”41 chiudendo così al settimo posto. La gara è stata vinta dalla lombarda Eleonora Alberti in 10”06 che ha preceduto Aurora Berton (Friuli 10”10) e Margherita Zuecco (Veneto 10”16).

 

Nella prova di squadra con le compagne di staffetta 4×100 Chiara Strola, Letizia Tisio e Valery Costa, Debora ha saputo dare il meglio e ha contribuito in maniera determinante alla settima piazza finale con una pregevole ultima frazione dove ha saputo sfruttare al massimo le sue lunghe leve recuperando tre posizioni: per loro 49”83. Per il Piemonte c’è il rammarico di aver perso poco prima del via causa infortunio durante la fase del riscaldamento Rebecca Menchini (argento sugli 80 metri ostacoli) senza la possibilità quindi di schierare la formazione più competitiva che ancora ora vanta il miglior crono stagionale (48”35).

 

Il d.t. dell’Atletica Mondovì, nonché responsabile del settore velocità per il Piemonte, ha commentato: “Sono soddisfatto per i risultati ottenuti dai nostri atleti e sia per l’esperienza fatta in un contesto sicuramente di alto livello. Il tutto può solamente spronare alla ricerca del miglioramento con la continua partecipazione agli allenamenti e alle gare, alla base di ogni successo sportivo”.

 

cs