Est-Ovest e problemi di viabilità cittadina: interrogazione di Beppe Tassone al Consiglio Comunale del 26-27 ottobre

0
321

Riceviamo e pubblichiamo l’interrogazione a firma Beppe Tassone, sulla viabilità cittadina e della Est-Ovest, che verrà presentata al Consiglio Comunale di Cuneo in programma il 26-27 ottobre.

 

Il sottoscritto Tassone Giuseppe, Consigliere Comunale

 

PREMESSO

  • Che a partire dal 3 giugno 2015 è stata chiusa al traffico la strada provinciale 259 nel tratto “del Ciadel”, tra il ponte in ferro sul torrente Gesso e l’accesso alla frazione Vallon Grande nel comune di Roccavione.
  • Che tale chiusura trova riscontro, come si legge nel quotidiano on line della Provincia di Cuneo, in lavori di sistemazione viaria che prevedono il disgaggio dei pendii rocciosi a monte della strada provinciale.
  • Che tale interruzione si sta dilungando nel tempo ed ha causato criticità anche nella viabilità della città di Cuneo, di fatto vanificando di molto gli effetti positivi della Est – Ovest e dirottando consistenti flussi di traffico diretti o provenienti dalla Valle Vermenagna e dalla Francia sulle strade cittadine con particolare riferimento a Via Crocetta ed al suo prolungamento in Via Vecchia di Cuneo nel territorio di Borgo San Dalmazzo ed a Corso De Gasperi, oltre all’asse centrale costituito da Corso Francia.
  • Che in previsione della brutta stagione e dell’accrescimento del traffico veicolare dopo la ripresa autunnale tali disagi sono destinati a crescere

 

INTERROGA IL SINDACO
per conoscere quando sia presumibile che il traffico lungo la S.P. 259 possa essere ripristinato nel tratto attualmente interrotto e quali interventi abbia compiuto la civica amministrazione per far sveltire, ove possibile, l’esecuzione dei lavori.

Chiede che alla presente interpellanza venga fornita risposta nel corso del prossimo Consiglio Comunale.

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE
Giuseppe Tassone