Eccellenza: Sorride la Cheraschese con Fontana e Cornero | Regolato il Cavour nella ripresa, ora la vetta è a -5

0
440

Partita dai due volti quella che vede la Cheraschese centrare con il Cavour il quarto risultato utile consecutivo e portarsi così a cinque punti dalla vetta.

Nella prima frazione di gioco i “lupi” partono a rilento, imbrigliati da un Cavour che, seppur in emergenza, riesce a chiudere bene tutti gli spazi impedendo ai ragazzi di Brovia una manovra fluida e riducendo al minimo le emozioni. Nella ripresa è però tutta un’altra storia, i torinesi concedono metri e i locali, trascinati dall’estro di Celeste e Cornero aumentano i giri e con essi le occasioni da rete, sfociate nel vantaggio di Fontana. Con la gara sbloccata il Cavour è costretto ad aprirsi alla ricerca del pari ma puntuale ad arrivare è il colpo del ko firmato Cornero.

Primi 45′ al piccolo trotto e unico, grande sussulto a cavallo della mezz’ora quando Celeste su punizione mette in moto Fontana, abile a mettere al centro un pallone velenoso sul quale Cornero manca di un nulla la deviazione in acrobazia; la sfera arriva però a Ciccomascolo che in rapida successione chiama per due volte l’ex Maiani al grande intervento. Sulla seconda ribattuta è poi Gallesio a cercare gloria ma sulla linea si materializza un difensore ospite che sventa la minaccia, rilanciando il contropiede cavourese concluso con un tiro di poco alto da parte di Dedominici. Prima del riposo c’è ancora tempo di assistere ad una parata sicura di Maiani su punizione del solito Celeste, quindi il primo tempo può conclusersi senza ulteriori emozioni.

La ripresa è però tutta un’altra storia, e lo si capisce dopo appena 3′ quando Micelotta serve a Celeste una palla d’oro sparata però alta dall’ex fantasista di Asti e Novese. Si intuisce subito che la Chraschese in questa frazione è più propositiva, e al 7′ meritatamente passa, quando Celeste pennalla su punizione un pallone invitante per Fontana la cui incornata non lascia spazio a Maiani. La foga nerostellata non si placa e all’11’ l’incontenibile Celeste spedisce in area un velenoso tiro/cross sul quale Micelotta manca di un soffio la deviazione a rete. Il Cavour seppur sotto di un gol tenta una timida reazione e al quarto d’ora il neo entrato Sobrero tenta lo sfondamento centrale, vince due rimpalli e lascia partire un insidioso diagonale deviato in corner da Tarantini. E l’ex portiere dell’Albese è ancora bravissimo dieci minuti più tardi quando deve alzare sopra la traversa un missile di Atteritano destinato all’incrocio, ripetendosi sul corner seguente chiudendo la saracinesca su Valerio.

Scampato il pericolo i locali tornano a macinare gioco e chiudono al 40′ i giochi con Cornero, bravissimo a sfruttare un pasticcio difensivo tra Maiani e Atteritano per involarsi verso la porta e, da posizione defilata, beffare il portiere in uscita con un chirurgico diagonale, cementando tre punti pesantissimi che proiettano la Cheraschese verso il derby con il CornelianoRoero con grandi motivazioni e lecite ambizioni.

 

CHERASCHESE 1904: Tarantini, Vittone, Marchetti, Ciccomascolo, Fontana(23’st Sinato), Gallesio, Cornero, Pupillo, Micelotta(27’st Blini Mt.). Celeste, Chiatellino(37’st Gennari). A disp.: Giustiniani, Blini Mc., Diallo, Oddenino All.: GiaLuca Brovia

CAVOUR: Maiani, Re, Cristiano, Laganà, Friso, Bonelli S., Valerio, Dedominici(15’st Di Leone), Sellam(10’st Gabella), Atteritano, Bonelli D.(4’st Sobrero). A disp.: Gilli, Scaglia, Fiorillo, Garetto All.: Pino Di Leone
ARBITRO: Sig. Francavilla di Nichelino

RETI: 52′ Fontana, 85′ Cornero
Note: Ammoniti Gallesio, Pupillo e Celeste (Ch); Friso, Bonelli S. e Dedominici (Ca). Recupero: pt. 1′, st. 4′