Celebrati i 30 anni di gemellaggio tra Alba e Böblingen

0
486

Sabato 10 ottobre nella sala consigliare del Palazzo comunale di Alba sono stati celebrati i trent’anni di gemellaggio tra Alba e Böblingen (Germania) siglato ufficialmente nel 1985 dopo un dialogo tra le due città avviato a partire dal 1974.

 

 

«Il gemellaggio tra Alba e Böblingen è uno di quelli più attivi – ha ricordato il Sindaco di Alba Maurizio Marello accanto all’Assessore ai Gemellaggi Anna Chiara Cavallotto – In tutti questi anni ci sono state iniziative importanti: scambi scolastici, culturali, promozione dei prodotti enogastronomici, in particolare attraverso la bella manifestazione Kulinarische Genüβe aus Alba con la presenza degli sbandieratori del Borgo Moretta. Questo gemellaggio ci ha aiutati a conoscerci e ad incrementare gli scambi turistici. La nostra città è oggi visitata da persone dell’intero pianeta ma il paese da cui arrivano più presenze continua ad essere la Germania. In questi trent’anni abbiamo costruito una bella amicizia ponte per l’Europa dei popoli».

 

«Vi ringrazio per la calorosa accoglienza ricevuta in questi giorni – ha dichiarato il Sindaco di Böblingen Wolfgang Lützner – Siamo qui dal 4 ottobre. Ho visto per la prima volta il Palio degli Asini e mi sono divertito moltissimo».

 

Alla cerimonia sono intervenuti anche il Presidente del Comitato per il gemellaggio Alba – Böblingen Laura Cravanzola e il senatore Tomaso Zanoletti. Il Sindaco che siglò il gemellaggio tra le due città ha ricordato i diversi contatti con le istituzioni tedesche ed ha dichiarato: «oggi posso dire che se c’è un gemellaggio ben riuscito è quello tra Alba e Böblingen».

 

c.s.