Guarene: porte aperte nel weekend all’Annunziata

0
489

Dopo un lungo lavoro di restauro, è tornata a nuova vita la Chiesa della Santissima Annunziata di Guarene. La chiesa, costruita nella prima metà del Settecento in un perfetto stile barocco, colpisce per la sua grande forza scenografica sia esterna, grazie alla slanciata facciata, sia interna, con le pareti interamente affrescate.

 

Ora, grazie al “Bando valorizzazione” della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (sezione Giacimenti Culturali), si prepara a un triennio di attività di promozione focalizzate al conseguimento di due obiettivi. Se da una parte è necessario tutelare e conservare il dato storico-artistico dell’antica confraternita attiva presso la chiesa – inserita in un contesto di vivace vita religiosa, come testimoniato dall’elevato numero di confraternite e confratelli una volta attivi a Guarene –, dall’altro risulta indispensabile valorizzare e promuovere la conoscenza del bene, rivolgendosi soprattutto alle giovani generazioni. Per ottenere questo duplice risultato, l’Associazione Colline & Culture, che cura le attività di promozione del bene in collaborazione con il Comune di Guarene e la Fondazione per il Museo Diocesano di Alba, ha allestito un fitto programma di eventi, itinerari tematici, visite guidate, concerti e animazioni rivolte a tutti, con una particolare attenzione ai più giovani. Inoltre, sono previste anche la pubblicazione di una brochure turistica e di uno studio scientifico sulla chiesa, al fine di diffonderne le numerose peculiarità storiche, artistiche e architettoniche. Le attività di valorizzazione saranno presentate sui siti www.cittaecattedrali.it e www.chiesacattolica.it/beweb; l’Annunziata è presente anche sui social network: Facebook “L’Annunziata di Guarene”, Twitter @Annunziata_Guarene, Instagram @Annunz_Guarene.

 

Nel mese di ottobre la chiesa della SS. Annunziata di Guarene sarà aperta e visitabile gratuitamente tutti i sabati in orario 15-18 e tutte le domeniche in orario 10-12 e 15-18.

Per stimolare l’interazione con i residenti e i visitatori, presso la chiesa saranno presenti due Magic Box: la prima, intitolata “Guarene in una parola”, invita a inserire un bigliettino con il nome del luogo che rappresenta l’anima di Guarene. I luoghi più votati saranno inseriti in una mappa emozionale della città e proposti in visita lungo speciali itinerari turistici. La seconda, “L’Annunziata è …” propone di suggerire una parola (aggettivo, sostantivo, avverbio o verbo che sia) da associare alla chiesa guarenese: le parole più ricorrenti costituiranno la base di una tag cloud che verrà esposta nella chiesa.
Questo mese, inoltre, si apre inoltre un social contest fotografico su Instagram: tutte le foto dell’Annunziata pubblicate con gli hashtag #AnnunziataGuarene e #Roero potranno partecipare a un concorso in due sezioni, Libera e NoFilter. A metà dicembre verranno premiate le migliori tre foto per categoria.

 

Domenica 25 ottobre, infine, organizzata in collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero, si svolgerà una passeggiata naturalistica sul Sentiero dell’Acino, tra Guarene e Castagnito, con sosta per merenda autunnale. La partenza è fissata alle ore 14.30 da piazza Roma, di fronte al Municipio (quota di partecipazione € 6; info/prenotazioni: 349.1573506; 339.1014635; [email protected]).

 

cs