“Una Manovra per la Vita” – La SIMEUP a Savigliano e Saluzzo

0
598

L’11 ottobre, giornata SIMEUP (Società Italiana di Emergenza Urgenza Pediatrica) “una manovra per la vita”, in tutta Italia verranno allestite postazioni di addestramento. L’ASL CN1 interviene anche quest’anno con postazioni in due sedi: a Saluzzo in piazza Risorgimento e a Savigliano (presumibilmente sul Molo in piazza del Popolo). Tra le ore 8.00 e le 13.30 saranno presenti volontari del soccorso insieme a medici e infermieri dell’ospedale, istruttori certificati SIMEUP, a disposizione di chi vorrà prendere parte all’iniziativa. Sono previsti brevi corsi, ripetuti nella mattinata. I partecipanti saranno addestrati con l’ausilio di specifici manichini, allo scopo di acquisire le abilità pratiche necessarie.

 

Secondo i dati ufficiali ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali” nei bambini da 0 a 4 anni avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o corpi estranei. Passando nelle fasce di età successive la percentuale di morti per soffocamento diminuisce progressivamente ma rimane comunque ai primi posti tra le cause accidentali.
Nella fascia 0-4 anni l’inalazione di corpi estranei è la seconda causa di morte accidentale dopo gli incidenti stradali. Trasformando le percentuali in valori assoluti risulta che ogni anno in Italia si verificano in media 270 casi di inalazione di corpi estranei in bambini.
Antonella Aimar è il dirigente medico in servizio presso la struttura di Pediatria dell’ospedale di Savigliano che organizza l’evento: “Saper soccorrere un bambino vittima di inalazione di corpo estraneo permette di salvargli la vita. In questi casi bisogna agire subito, di persona. La soluzione di delegare l’assistenza ai servizi di soccorso ritarda la probabilità di sopravvivenza senza esiti. In attesa dell’arrivo dell’ambulanza è necessario iniziare l’intervento, perché dopo pochi minuti di arresto cardio-respiratorio si verificano esiti cerebrali permanenti”.