Borgo San Dalmazzo: domani sera il “Concerto d’Autunno”

0
449

Sabato 10 Ottobre alle ore 21.00 presso il Santuario Madonna di Monserrato a Borgo San Dalmazzo, Il Coro polifonico “Armonia della Parola” di Robilante terrà il “Concerto D’Autunno” viaggio nella musica corale attraverso i secoli dalla polifonia antica alla musica tradizionale, la direzione è affidata al M.° Ezio Giordanengo diplomato in Organo e Direzione di coro presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Cuneo nel 1982 sotto la guida del M° Don G. Agamennone.

 

Il gruppo corale nasce nel 1978 come cantoria parrocchiale, è composto da circa 30 elementi e mantiene da sempre il suo costante impegno al servizio della Liturgia, con orgoglio, ha solennizzato la sua 500° messa ed ha raggiunto il traguardo del 35° anno di attività incidendo, per l’occasione, il CD “Note d’in canto” ed il DVD “Voci in cammino”. Nel Gennaio 2015 in occasione di un concerto a Diano Marina per il Rotary Club ha festeggiato il 100° concerto.

Le origini del Santuario di Monserrato risalgono alla prima metà del XVII secolo e si collegano al culto della Madonna dalla pelle scura, venerata a Montserrat in Spagna ed a Oropa in Italia. Probabilmente, a seguito della grave epidemia di peste che colpì il nord Italia ed anche queste zone tra il 1628 e 1630, i borgarini decisero di edificare un santuario alla Vergine in un luogo sulla collina che fin dal medioevo era mèta di pellegrinaggi ed era segnato da una grande croce, come attesta una mappa del 1565, conservata nel Comune di Borgo San Dalmazzo. Un documento del 1651 ci informa di un’elemosina fatta dalla Confraternita di Santa Croce di Roccavione, che si recava in processione al santuario. La struttura iniziale era molto semplice: chiesa ad una navata, alloggio per il romito, sacrestia. Sull’altare maggiore, dove ora vi è una preziosa icona, era collocata una antica statua della Madonna col Bambino Gesù sulle ginocchia, che attualmente è conservata ed esposta nel museo della parrocchia di San Dalmazzo.

cs