Assaggi di storia e cultura alla scoperta della Saluzzo contemporanea: appuntamento il 10 ottobre

0
376
saluzzo

Sabato 10 ottobre in occasione della undicesima giornata del contemporaneo promossa da AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, www.amaci.org, a cui aderiscono 26 musei e 1000 realtà in tutta Italia, Saluzzo organizza una visita guidata dedicata al contemporaneo cittadino.

 

L’itinerario della visita “Assaggi di storia e di cultura- Saluzzo tra 800 e 900” condurrà alla scoperta dello sviluppo ottocento-novecentesco della città con particolare interesse alle testimonianze architettoniche, maggiormente conosciute sotto l’aspetto funzionale (scuole, banche, uffici giudiziari), e artistiche, come monumenti e fontane. A conclusione del percorso si giungerà in Castiglia, riconosciuta “luogo del contemporaneo” dal MiBAC -Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Nella fortezza del Marchesato si proseguirà con la visita guidata alla collezione permanente IGAV “Dalla cella all’atélier”, collezione che ogni anno si arricchisce di nuove opere; nel 2015 sono giunte alla collezione “Italietta con allodole” di Marco Bernardi, “Museo di storia innaturale.

 

I peccati capitali sono otto” di Dario Ghibaudo e “La città” Enrico Partengo, tutte visibili nel corso della visita. L’appuntamento è sabato 10 ottobre, con partenza alle ore 15:00 dall’ Ufficio Turistico IAT, in Piazza Risorgimento, 1 – Saluzzo (Cn), Il costo della visita è di € 4,00 a persona, l’ingresso in Castiglia per la collezione IGAV è gratuito. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, telefonando al numero verde gratuito 800 392789, oppure inviando una mail a [email protected] .