Verzuolo: approvata variazione di bilancio

0
457

Due importanti punti trattati dal Consiglio comunale di Verzuolo nella riunione del 1° ottobre scorso. Questi i punti: variazione di bilancio e ordine del giorno sul “patto di stabilità” votato all’unanimità.

Il Consiglio ha approvato le variazioni al bilancio preventivo 2015 in cui sono previste maggiori entrate per 60 mila euro e minori spese per 36 mila incrementando così il fondo di riserva che arriva a 39.600. Nel dettaglio le entrate sono riferite alla TARI (TASSA RIFIUTI) per aumentato numero dei contribuenti, contributi dalla Fondazione CRCUNEO, recupero selettivo del cartone.Per quanto riguarda il contenimento delle uscite il risparmio è riferito in particolare ai servizi della Casa di Riposo.

 

Il Sindaco esprimendo la cauta soddisfazione dell’amministrazione ha presentato una riflessione sul quadro generale. In apertura ha auspicato che la legge di stabilità 2016 non scarichi la manovra sugli enti locali. Infatti si parla di ben 10 miliardi di tagli alla spesa pubblica. Inoltre la più volte annunciata e condivisa cancellazione TASI sulla prima casa (che per le casse del comune è pari a 370 mila euro) porterà un notevole beneficio ai cittadini verzuolesi con la cancellazione della tassa pagata nel 2015 per la prima casa.

Preoccupa invece la nuova contabilità di bilancio che crea difficoltà gestionale sia per la confusione oggi presente riferita a incertezza sulle date e sulle modalità ma anche, soprattutto, per le ricadute non positive che avrà per l’economia e il sociale non incentivando investimenti locali.
Sul secondo punto: l’ordine del giorno è riferito, in particolare, ai lavori al tetto della Scuola dell’infanzia di verzuolo capoluogo.

cs