Eccellenza: inzuccata di Kambo, il Trino espugna Borgo San Dalmazzo | 0-1 al “Comunale” dopo 90′ non belli ed un finale teso (anche in tribuna)

0
398

Un Trino cinico fino all’essenza espugna Borgo San Dalmazzo e prosegue il proprio finora ottimo campionato ai vertici del Girone B di Eccellenza piemontese: ai torinesi basta un’inzuccata vincente di Kambo, centrocampista classe 1995 tutto fisico ed energia, per superare un Pedona quadrato, ben messo in campo ma poco incisivo negli ultimi 20 metri.

 

Un match che non ha regalato molte emozioni a livello tecnico e spettacolare, nonostante due formazioni sulla carta anche a trazione offensiva: Pedona con il 4-2-3-1 (Quaranta unica punta supportato da Brino, Domestici e Dalmasso), ospiti con un 4-4-2 a volte più simile ad un 4-2-4 (Gagna e Capocelli esterni alti a centrocampo, Russo e Pellicani in attacco). Di fatto, la prima vera chance dell’incontro arriva al 37′ ed è quella decisiva: angolo da destra ed incornata vincente di Kambo in mezzo all’area, 0-1.

 

Rotto così un sostanziale equilibrio che sembra riproporsi nella ripresa dove, però, assisitiamo a qualcosa di più: al 54′ buona occasione per il raddoppio, con Russo che fa da sponda per Gagna il cui tiro di prima intenzione termina alto; i padroni di casa rispondono: percussione in ripartenza di Brino e conclusione smanacciata da Moretto. I borgarini faticano comunque ad affondare in zona-gol e ci vuole un doppio miracolo di Peano per mantenere la partita viva fino all’ultimo: punizione di Gagna, Russo tocca in allungo e trova la ribattuta del portiere; sulla respinta si avventa Kambo che colpisce a botta sicura costringendo lo stesso Peano ad altro immediato grande intervento.

 

Al 78′ Brino si crea lo spazio giusto in area ma non riesce a battere con decisione verso la porta. E’ il preludio a 10′ finali che si infiammano quando Gagna interviene duramente a centrocampo, venendo ammonito: ne nasce un parapiglia, sedato a fatica dall’arbitro. Stessa scena, questa abbastanza indecorosa, in tribuna dove qualche parola di troppo scatena una mezza baruffa. Il Pedona tenta un assalto finale, ma a polveri sostanzialmente bagnate: termina 0-1 con il secondo giallo a Gerbaudo, ininfluente ai fini del risultato. Per il Trino tre punti pesanti per il cammino ad alta quota, Pedona ferma ma a 6 punti.

 

PEDONA-LG TRINO 0-1

RETE: 37′ Kambo (T)

 

PEDONA (4-2-3-1): Peano 6.5, Lala 5.5 (86′ Desmero), Koante 6, Ricca 6.5, Berteina 6, Musso 6, Dalmasso M. 5.5 (76′ Armando), Gastaldi 6 (83′ Barale M.), Brino 6, Domestici 5.5, Quaranta 6. A disp. Marino, Galliano, Coates, Barale L. All. Cordero 6.

 

LG TRINO (4-4-2): Moretto 6, Casalone 6, Bertora 6, Kambo 7.5, Scudieri 6, Capelli 6, Gagna 6.5, Gerbaudo 5, Russo 6 (90+1′ Cafasso), Pellicani 5.5 (67′ Meo Defilippi), Capocelli 6 (83′ Arfuso). A disp. Bagnis, Tosatti, Cocchi, Carena. All. Gamba 6.

 

ARBITRO: Cipriano di Torino 5.5 (Parise-D’Incesso di Torino 6)

ESPULSO: Gerbaudo (T) per somma di ammonizioni. AMMONITI: Gagna ed Arfuso (P).

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto l’esultanza di Kambo dopo l’1-0 (Foto Ideawebtv.it)