Alba: laboratori di lettura alla Biblioteca “Giovanni Ferrero”

0
432

La Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba invita i suoi piccoli amici lettori (dai 3 ai 6 anni) a partecipare ai laboratori di lettura organizzati nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte, con il contributo della Compagnia di San Paolo e la collaborazione di OZ (OfficineZeta).

 

Gatto nero, gatto…
Il primo appuntamento è per mercoledì 7 ottobre, alle ore 17.00 e, in replica, giovedì 8 alla stessa ora. Ascolteremo le avventure di un simpatico gatto nero che scoprirà di avere tante cose in comune con una deliziosa gattina tutta bianca. Al termine della lettura ogni bambino potrà realizzare il proprio micio: bianco, nero o… a colori! Una lettura divertente per affrontare con i più piccoli il tema della diversità.

 

Libri con la corona
Il 14 e il 16 ottobre, alle ore 17.00, sarà la volta di Libri con la corona, due laboratori di lettura dedicati alle avventure di piccoli principi e principesse, sullo sfondo di un castello abitato da un re e una regina: mercoledì 14 sarà la volta dei Principi, venerdì 16 saranno protagoniste le Principesse.

 

Teste di rapa!
Il 21 e il 23 ottobre, alle ore 17.00, parleremo di rape e di… teste di rapa! Mercoledì 21 leggeremo insieme la fiaba di Raperonzolo, mentre venerdì 23 verrà a trovarci il buffo Signor Venerdì, alle prese con una rapa gigante cresciuta nel suo piccolo orto!

 

Halloween: una strega in biblioteca
Dalle rape alle zucche, il passo è breve! Venerdì 30 ottobre festeggeremo insieme Halloween in compagnia della strega di Hansel e Gretel che verrà a trovarci in biblioteca! Niente paura, però! La strega, per l’occasione, aprirà un chiosco di dolci dove i bambini potranno ritirare il proprio sacchetto di golosità. Il chiosco sarà aperto dalle ore 16.30 alle ore 17.30, con ingresso libero e gratuito. Alle ore 17.00, si terrà un laboratorio di lettura dedicato a streghe e pozioni magiche (prenotazione obbligatoria).

 

Leggo con mamma e papà!
Sabato 24 ottobre, alle ore 10.30, torna lo spazio di lettura dedicato ai piccolissimi, con la proposta di un incontro dedicato a piccole storie, filastrocche e ninne nanne adatte ai lettori più piccoli ma anche uno spazio utile per mamme e papà che potranno trovare una selezione di libri e, soprattutto, sperimentarsi come “lettori del giorno”; un modo divertente ed “informale” per avvicinare i genitori al mondo dei libri per bambini.

 

Tutte le attività avranno la durata di circa 50 minuti. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria (massimo 12 partecipanti).
Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca civica “Giovanni Ferrero”, via Vittorio Emanuele II, 19 Alba (tel. 0173.292.468; e-mail: [email protected]).