Alba: presentata la stagione 2015-2016 del Teatro Sociale “G. Busca”

0
417

Un luogo accogliente in cui trascorrere momenti piacevoli. Un palcoscenico nato per farci ridere, commuovere, immedesimare o riflettere. Questo è lo spirito del teatro e questa è la volontà del Teatro Sociale “G. Busca” che ancora una volta, per il diciannovesimo anno, si contraddistingue per l’alto livello qualitativo della sua stagione. Grandi nomi e generi differenti per soddisfare ogni tipo di esigenza.

 

La stagione s’inaugura con il piacevole ritorno dell’operetta, come ci era stato ripetutamente richiesto, Al Cavallino Bianco presentato dalla Compagnia Corrado Abbati che solo per il nostro teatro avrà musica dal vivo. Un Don Giovanni strepitoso quello presentato da Alessandro Preziosi a cui seguirà Stefano Accorsi – per la prima volta ospite del nostro Teatro – con Decamerone – vizi, virtù, passioni. Avremo poi Ascanio Celestini in Laika e la commedia I suoceri albanesi con Francesco Pannofino e Emanuela Rossi. Uno tra i più importanti musical attualmente in circuitazione sarà il fuori abbonamento della stagione: Grease presentato dalla Compagnia della Rancia. Chiudono Una giornata particolare con Giulio Scarpati e Valeria Solarino, Uomo e galantuomo con Gianfelice Imparato e Giovanni Esposito ed infine Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti ci presenteranno La scena.

 

Fin qua la stagione di prosa che, come sempre, è accompagnata da altri percorsi: il Teatro del Territorio, che continua a vedere la collaborazione con l’Associazione Culturale Il Nostro Teatro di Sinio per la consueta rassegna di teatro dialettale, la rassegna Famiglie a Teatro, che a grande richiesta torna nella più raccolta Sala Storica, Teatro-Scuola e Festival del Teatro Studentesco realizzate in collaborazione con la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte.
Quest’anno inoltre una piacevole novità per il nostro pubblico: la rassegna Risate a Teatro, con tre divertenti appuntamenti di cabaret, realizzata in collaborazione con eventiduemila.

 

Circa 40 appuntamenti per far vivere al nostro pubblico la magia del teatro in ogni sua forma. Si alzi il sipario per dare inizio ad una nuova entusiasmante stagione!

 

«Ringrazio davvero molto gli sponsor – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Fabio Tripaldi durante la presentazione al pubblico e alla stampa – Grazie a loro anche quest’anno avremo una stagione di altissimo livello che si aprirà con un concerto straordinario di Ludovico Einaudi. Alba, infatti, sarà una delle date del tour europeo del grande artista italiano di enorme fama internazionale».

 

«Il prossimo anno la stagione del Teatro di Alba festeggia vent’anni. È stato inaugurato nel 1997 – ha ricordato il Sindaco Maurizio Marello – Da un po’ di tempo c’è un grande sforzo dell’Amministrazione insieme agli sponsor per realizzare una bella stagione teatrale con spettacoli di spessore nazionale. Dopo i tagli statali sulla cultura non è semplice tener viva questa struttura tutto l’anno. Ci siamo riusciti anche grazie al pubblico perché questo è uno dei teatri che registrano il maggior numero di presenze in Piemonte. Non è poco ed è anche uno dei tanti motivi che ci spingono a continuare su stagioni con spettacoli di alta qualità proseguendo su un servizio culturale di tutto rispetto. Inoltre, continuano anche quest’anno il “Teatro Scuola” e “Il Teatro dei Ragazzi”. È molto importante perché così avviciniamo al teatro i nostri giovani che hanno un ulteriore strumento di crescita. Anche per questo diamo la possibilità agli under 26 di acquistare i biglietti degli spettacoli di grande prosa a 15 euro».