Beatrice Lorenzin a Vicoforte: “Nessun taglio sulle analisi, nostro obiettivo è eliminare liste di attesa” | Il Ministro attacca: “Criminale far pensare a milioni di italiani che non avranno più accesso alle analisi”

0
677

A Vicoforte il Ministro della Salute è stata ospite del convegno “Noi Liberali”, ma a tenere banco è stata, anche, è contestato Decreto sulla Competitività ed il nodo delle prescrizioni mediche.

Già prima di entrare nella sala della Casa Regina Montis Regalis, Beatrice Lorenzin, accerchiata dai giornalisti, è stata molto chiara a riguarda: “Nessun taglio. Stiamo agendo in modo che le persone possano fare le analisi di cui abbiano effettivamente bisogno e non quelle ‘non necessarie’ che costano 13 miliardi di euro alla medicina pubblica. 13 miliardi di spreco vero, soldi che devono essere utilizzati per dare l’assistenza ai cittadini, per farli accedere ai servizi di cui hanno bisogno, per sconfiggere le liste di attesa e per rendere così più sostenibile la sanità pubblica. Spero che piano piano – aggiunge la Lorenzin – i fatti vengano fuori, non c’è nulla che non possa essere chiarito meglio. Per questo abbiamo bisogno dei medici, dialogano con loro e mi impegno a chiarire qualsiasi dubbio che possa venire su eventuali disservizi o problemi“.

 

Sul titolo V°: “E’ la madre di tutte le riforme, dopo i problemi avuti in questi anni. Ricordo che più di mezza Italia è commissariata; non significa togliere la sanità alle regioni, ma accentrare i controlli e permettere di superare tutti i problemi e le incongruenze che hanno pagato i cittadini sulla propria pelle”. All’interno della sala, gremita per ogni ordine di posto, il Ministro rincara la dose ed attacca: “Non cambierà nulla nel rapporto con il medico che non avrà alcun impedimento nel prescrivere. Le sanzioni sono previste per i casi abnotmi, per gli esami inutili. La norma, tra l’altro, è nata ed è stata proposta in origine dalle regioni e non accetto che milioni di persone, ora, pensino di non aver in futuro accesso alle analisi. Una cosa criminale, raccontare questo. Il nostro obiettivo è aggredire gli sprechi, questa è sì una pratica liberale per la quale ci vuole coraggio senza inseguire il consenso“.

 

Redazione Ideawebtv.it

 

In foto Beatrice Lorenzin a Vicoforte (Foto © Ideawebtv.it)