Fiera della Zucca 2015: ci sarà anche la nuova Zucca Piozzo®, brevettata al Ministero dello Sviluppo Economico

0
836

Si terrà anche quest’anno a Piozzo, come da ormai 22 consecutivi, la manifestazione interamente dedicata alla zucca e ai suoi derivati. Il piccolo paese in provincia di Cuneo, famoso in tutto il mondo per la sua birra si tingerà nuovamente di arancione dal 2 al 4 ottobre quando si terrà la Fiera regionale della Zucca. La manifestazione è riconosciuta dalla Regione Piemonte come fiera regionale specialistica del settore ortofrutticolo.

 

Quest’anno saranno presenti i primi esemplari della Zucca Piozzo®, brevettata nei mesi scorsi al Ministro dello Sviluppo Economico. Ottima per la preparazione del risotto, dalla polpa arancio intenso che dà una colorazione particolare al riso, la Zucca Piozzo® sarà presente nel piccolo paese alle porte delle Langhe in 10mila esemplari coltivati da una 15ina di produttori.

 

Il prelibato prodotto culinario made in Piozzo ha una buccia dapprima verde per poi assumere un colore ramato, è molto duttile e si sbuccia molto facilmente. Tra le sue qualità, il peso ridotto, di circa 500 grammi a pezzo, la rende facile da trasportare e monodose. La Zucca Piozzo® è contraddistinta dal bollino che ne attesta la coltivazione nel comune di Piozzo, ne garantisce la qualità e il rispetto della normativa di coltivazione.

 

Piozzo è un piccolo paese alle porte delle Langhe situato tra Mondovì ed Alba, facilmente raggiungibile tramite l’autostrada A6, Torino-Savona con uscita a Carrù.

Per tutte le informazioni necessarie, come raggiungere Piozzo o dove mangiare potete visitare il sito www.prolocopiozzo.it. Si può inoltre trovare la Fiera regionale della Zucca su facebook all’indirizzo www.facebook.it/fierazucca. Potrete anche contattare telefonicamente il numero dedicato (+39) 349 2798710, o mandare una mail all’indirizzo [email protected]