Basket D/M: i Gators cadono di misura contro Asti

0
299

I Gators versione 2015/16 esordiscono in casa contro Asti, una delle principali candidate alla promozione in Serie C, che oltre ai confermatissimi Brezzo e Perissinotto (top scorer della passata stagione), ha aggiunto al roster giocatori di categoria superiore come Palmesino, Prono e Di Gioia. In casa Gators, coach Toselli deve fare a meno di Civalleri (squalifica) e Ambrogio, mentre Nasari e Scotta sono in panchina, ma in ritardo di condizione a causa di problemi fisici.

L’inizio dei Gators é incoraggiante: Arese gestisce il ritmo in attacco, variando i giochi e trovando ottime soluzioni di tiro. Sabena e Fissore colpiscono da sotto canestro, ben imbeccati da Campanelli, Caldarone é imprendibile per la difesa astigiana e nei primi cinque minuti gli alligatori piazzano il primo break portandosi sul 10-3. Di Gioia, cercato ripetutamente dai compagni, sblocca l’attacco ospite, mentre i Gators sbagliano alcuni canestri semplici, pur costruiti con ottime azioni e consentono ad Asti di rientrare.

 

Nel secondo quarto, per problemi di falli dei lunghi, coach Toselli decide di alternare la difesa a zona alla uomo. Asti la attacca molto bene, trovando sempre l’uomo libero e trovando la via del canestro con Brezzo, Perissinotto e il solito Di Gioia, presentissimo a rimbalzo offensivo.
I Gators perdono un po’ di smalto offensivo, alcuni tiri sono frutto più di iniziative individuali che di gioco organizzato, ma pur non esprimendo un gioco spumeggiante, riescono a tener testa ad Asti grazie ai canestri di Nasari, Nicola e Caldarone. Coach Toselli fa ruotare tutti i giovani, che rispondono in maniera positiva; “Riccio” Ercole mette pressione sul play avversario e gestisce con personalità i possessi offensivi, Bosio e Burdese danno respiro ai lunghi combattendo sotto le plance. Si va al riposo lungo sul punteggio di 27-32.
Anche nel terzo quarto la partita resta in equilibrio, Asti mantiene la testa avanti, gestendo un piccolo vantaggio di 3 o 4 punti, ma i Gators restano in partita, Campanelli e Nasari trovano canestri importanti da fuori, mentre Sabena segna 3 canestri consecutivi che riportano i padroni di casa in scia. La difesa a zona, seppur da migliorare, sembra dare qualche frutto, ma quando sembra che i Gators possano allungare, arrivano puntualmente i canestri di Prono e Di Gioia a ricacciarli indietro.

 

Nell’ultimo quarto la partita si fa più spigolosa, entrambe le squadre sono decise a portarsi a casa i due punti. Gli alligatori alzano il ritmo in difesa e con Nasari, Caldarone e Campanelli trovano canestri importanti per recuperare lo svantaggio. Verso metà quarto sale ancora in cattedra Prono per Asti che con due canestri in transizione riporta avanti Asti. Si arriva agli ultimi minuti con Asti avanti di due punti. Due liberi di Nasari riportano la partita in parità, ma un fallo tecnico fischiato a Nicola regala un tiro libero ad Asti, che lo realizza e sulla seguente rimessa trova altri due punti portandosi in vantaggio di tre punti. Nei secondi finali Arese ha per due volte la possibilità di pareggiare, ma purtroppo per gli alligatori entrambi i tiri da tre vengono sputato fuori dal ferro, e Asti può festeggiare la prima vittoria.
Prestazione comunque incoraggiante per i biancorossi, che sono rimasti in partita fino alla fine contro una delle formazioni migliori del campionato e che, a pieno organico e trovati i giusti automatismi, potranno dire la loro contro ogni avversario.

 

Prossimo incontro: Domenica 04/10/2015 ore 18.00, Oasi Laura Vicuna – A.B. IMPIANTI Gators (Palestra “OASI LAURA VICUNA” – Via Laura Vicuna 8 RIVALTA DI TORINO (TO).

 

SERIE D

 

A.B. IMPIANTI GATORS – ASTI 57 – 60

Parziali: 13-12; 14-20; 10-10; 20-18.

 

A.B. IMPIANTI Gators: Nasari 15, Caldarone 10, Sabena 8, Campanelli 7, Nicola 6, Arese 5, Fissore 4, Burdese 2, Bosio, Ercole, Scotta n.e. All. Toselli.

Asti: Prono 16, Maccario 12, Di Gioia 11, Brezzo 10, Perissinotto 6, Palmesino 3, Bocchino 2, Cartorin n.e., Moratti n.e., Sconfienza n.e. All.Bosia.