Alba: Grande Rassegna di bovini piemontesi in Piazza Prunotto

0
445

Quest’anno la Grande Rassegna di Bovini piemontesi di Sottorazza albese della Coscia sarà giovedì 8 ottobre dalle ore 9.30 sotto il mercato coperto di piazza Prunotto ad Alba ed avrà il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

Inserita nel calendario degli eventi dell’85esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ha lo scopo di recuperare la memoria storica degli allevamenti di una volta, proponendo al pubblico la tradizione popolare delle antiche fiere bovine incentivando il consumo della carne piemontese degli allevamenti tradizionali.
Altro intento della fiera bovina è quello di far incontrare gli addetti del settore per farli confrontare e riunire, sempre nell’ottica di stimolare e valorizzare le produzioni locali.

 

Durante la mattinata un’apposita commissione esaminerà i capi suddivisi nelle seguenti categorie piemontesi: vitelloni della coscia interi, vitelle della coscia, vitelli castrati, manzi da 2 a 6 denti, manze da 2 a 6 denti, vacca grassa da macello, bue grasso da macello oltre i 6 denti, toro oltre i 6 denti. Mentre per i meticci le categorie saranno: vitelloni interi e vitelle meticcie.
I vincitori riceveranno in premio gualdrappe, diplomi, coppe e 200 euro al primo classificato per le prime 3 categorie.

 

«Quest’anno per la prima volta la rassegna avrà il patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali – dichiara l’Assessore comunale all’Agricoltura Massimo Scavino – Siamo davvero contenti perché negli ultimi anni la manifestazione ha raggiunto numeri storici per la qualità e la quantità dei capi e questo ci sprona a lavorare ancora meglio su questa iniziativa».

 

GD