Skiroll: i fratelli Becchis Campioni del Mondo!

0
617

Campioni del mondo! Questo è accaduto a Emanuele e Francesco Becchis (Pattinatori Città di Cuneo Libertas) ad un giorno di distanza l’uno dall’altro. Emanuele ha vinto la sprint categoria senior, nel centro di Ziano mentre Francesco ha vinto insieme al padovano Jacopo Giardina la prova Team sprint.

Due medaglie d’oro pesanti se si considera che l’Italia, seconda nel medagliere finale dietro alla Russia ha vinto 4 ori. La squadra italiana si schierava con i migliori atleti provenienti dalle due federazioni nazionali FIHP e FISI. In campo anche la medaglia di bronzo ai campionati mondiali di sci di fondo di Falun Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler oltre ad altri atleti di primo livello come Francesco De Fabiani, Maicol Rastelli e Roland Clara.

 

Emanuele Becchis nella stagione 2015 ha vinto tutte le prove sprint disputate fino ad ora sia in Italia che all’estero. Partiva da favorito ed ha saputo gestire al meglio la prova fin dalle qualifiche dove ha staccato il miglior tempo: 18”49 per i 200 metri precedendo di appena 3 centesimi di secondo Alessio Berlanda. Nelle prove ad eliminazione Emanuele ha passato i vari turni fino a giungere in finale con il 3 volte iridato Alessio Berlanda che aveva già battuto il 19 settembre a Trento. In finale Emanuele è scattato subito davanti ed ha amministrato il vantaggio per tutti i 200 metri fino a conquistare il suo secondo titolo mondiale ma il primo nella massima categoria. Infatti già nel 2013 aveva vinto a Bad Peterstal (Germania).

Sabato 26 si è disputata la prova team sprint sempre nel centro di Ziano. Francesco Becchis, deluso dalla prova sprint dove era giunto 11°, si è riscattato nella prova a squadre. L’atleta bovesano è stato autore di una volata decisiva, dopo aver sopravanzato Svezia, Russia e Norvegia è andato a vincere l’oro nella categoria junior. Elisa Fulcheri ha preso parte alla prova sprint ed è giunta 12° nella categoria senior femminile.

 

Domenica 28 si è poi disputata la prova distance che ha consegnato il verdetto finale per quanto riguarda la classifica finale di Coppa del Mondo. La vittoria nella categoria senior è andata allo svedese Robin Norum autore di un’ottima prova nell’ultima giornata dove è giunto secondo dietro al russo Dementiev (medaglia d’argento alle Olimpiadi di Torino 2006 nella 50 km) e gli è valsa la leadership finale, 2° Emanuele Becchis che ha preceduto il norvegese Ragnar Bragvin Andresen.
Negli junior vittoria per lo svedese Marcus Fredriksson davanti al compagno Alfred Buskqvist mentre il bovesano Francesco Becchis è giunto terzo.

 

Cala il sipario sulla stagione internazionale dello skiroll mentre mancano ancora da assegnare i campionati italiani sprint che si svolgeranno nel centro di Torino in via Roma il 17 ottobre mentre il giorno successivo è prevista presso il Valentino la penultima prova di Coppa Italia che si chiuderà poi a Garniga (Trento) con l’ultima prova in programma il 25 ottobre.