Barge: prosegue l’Ottobrata, ecco i prossimi appuntamenti

0
420

Prosegue l’evento più atteso dell’autunno bargese, l’Ottobrata, che quest’anno festeggia la trentesima edizione, sempre organizzata dalla Pro Loco e dall’Aica con il patrocinio del comune di Barge. Dal 2 ottobre si apre la manifestazione “Sapori del Monviso”, che proseguirà fino alla fine dell’Ottobrata con spettacoli dei prodotti della Natura e dell’Uomo. Alle 19,30 si comincia mangiando pesce.

Il “Gran Fritto di Pesce”, organizzato dalla Pro Loco, prevede un menù interessante: insalata di mare, fritto di pesce, dolce e bevanda a 15 euro (soci Pro Loco Barge 2015 a 10 euro) su prenotazione entro il 30 settembre chiamando Daniela e Mary al numero 0175/346.523. La cena si terrà presso il padiglione riscaldato del Pala8brata. Alle 21 ci sarà l’esibizione della scuole di danza sportive, al Pala8brata di Piazza Garibaldi mentre alla biblioteca civica (ingresso libero – sala Geymonat) verrà proiettato il video “La semina del grano a prosa” a cura di Francesco Perrone. Segue un altro video: “Barge: storia e memoria; Giuseppe Perotto (classe 1915) scappa ai tedeschi”.

 

Sabato 3 ottobre alle 10 prosegue la rassegna “Sapori del Monviso”, con stand in Piazza Garibaldi e presso le vie del centro storico con esposizione-vetrina dei prodotti della natura e dell’uomo sotto l’Ala Mercatale. Alle ore 14,30 Fitwalking con ritrovo in piazza Garibaldi. La corsa non competitiva prevede 6 Km a percorso misto e l’iscrizione costa 5 euro; il ricavato verrà devoluto alla scuola primaria per l’acquisto di attrezzatura sportiva. Alle 16 volano mongolfiere francesi in piazza Garibaldi e piazza San Giovanni e alle 17 si inaugura ufficialmente l’Ottobrata presso l’Ala Mercatale con accoglienza dell’Amministrazione Comunale e il Comitato di Gemellaggio Francese di Annonay per i 14 anni di apertura della vetrina promozionale dei prodotti del territorio, sotto il mercato coperto. Alle 19 “le ultime costine dell’anno” saranno disponibili al punto gastronomico presso il Pala8brata: sarà possibile degustare specialità gastronomiche locali per tutti i gusti (carne alla griglia, antipasti, birra). Alle 21 la “Notte dei Mundajè” con la partecipazione del gruppo itinerante “Gli allegri sognatori” per le vie del centro e degustazione di Caldarroste – Mondaj. In serata, dalle 21,30, presentazione delle squadre di pallavolo femminile bargese “Sporting Barge” e under 13 maschile e femminile e alle 22 “serata giovane” con DJ Set seguita dalla “Maratona della pasta”: chi mangia più pasta in 30 minuti? Lo scoprirai se ti iscrivi entro le 22 (costo: 5 euro). Premi ai primi classificati.

 

Programma ricco anche domenica 4 ottobre, che si apre con la gara alle bocce “Poule del Comuni” (16 squadrette) presso il bocciodromo comunale e prosegue alle 9 con il mercatino dello scambio e del baratto lungo viale Mazzini (fino alle 18). Per iscriversi contattare Ettore al numero 344/744.56.20 o Ruggero al numero 338/58.31.639. Alle 9 continua la rassegna “Sapori del Monviso” con stand e bancarelle. Alle 9,30 “I Vej Mestè” e “Locomobili a vapore” con passerella di attrezzi e mestieri d’un tempo per le vie del centro storico e in piazza della Madonna, per conoscere le macchine a vapore. Alle 9,30 apertura “Fattoria Didattica” presso il parco di Villa Signoretti e alle 12 “Le ultime costine dell’anno”, punto gastronomico presso il Pala8brata. Dalle 15, “Mondaj e frittelle di mele per tutti” e Grisulandia: giochi per bambini in piazza della Madonna a cura dei Vigili del Fuoco della stazione bargese. Alle 15,30 esibizione del Gruppo Sbandieratori Cherasco 1234 con partenza in piazza San Rocco, sfilata lungo viale Mazzini e spettacolo in piazza della Madonna e piazza San Giovanni dove si esibirà anche la Banda Musicale “Città di Barge” e il gruppo bargese delle Majorettes. Pomeriggio e sera dedicati ai balli occitani al Pala8brata: alle 16,30 i “J’amis del peilo” presentano concerti e danze con ingresso gratuito e alle 19 è possibile cenare con “Costine e grigliata di carne” a cura della Pro Loco per riprendere le danze alle 21, sempre con i “J’amis del peilo” ad ingresso gratuito.

 

Lunedì 5 ottobre dalle 9 alle 13 “Fiera d’Autunno”: bancarelle lungo le vie del paese. Alle 21, teatro dialettale piemontese con la commedia dialettale brillante dal titolo “Cla bonanima ‘d Cesarina Capissa”, tre atti di Nino e Pio Bertalmia in onore dei 45 anni della fondazione della Compagnia Filodrammatica “El Ciochè” di Busca. Regia di Giangi Giordano e Gianni Paoletti, al Pala8brata di piazza Garibaldi.
Martedì 6 ottobre, per l’ultimo giorno di festa, è prevista una grande cena alle 20, con la “VIII Sagra della Bagna Caoda” che si terrà presso il Pala8brata. Per le iscrizioni chiamare Daniela e Mary al numero 0175/346.523 o Paolo 348/763.29.55 entro lunedì 5 ottobre. La cena costa 15 euro (per i soci Pro Loco Barge 2015 sconto di 5 euro).
Per informazioni contattare il numero 328/966.45.46 (Mario)