Alba: oggi l’intitolazione a Michele Ferrero di Piazza Savona

0
479

Nella giornata di oggi, martedì 29 settembre 2015 alle ore 17.00 in piazza Savona, ad Alba avrà luogo la cerimonia di intitolazione di piazza Savona a Michele Ferrero, Medaglia d’Oro della Città di Alba e Cavaliere del Lavoro e di Gran Croce scomparso il 14 febbraio 2015 a Montecarlo.

 

La proposta per la dedica di una delle piazze più significative e più vive della città al grande industriale albese era stata lanciata dal Sindaco Maurizio Marello durante il consiglio straordinario commemorazione solenne per il Signor Michele Ferrero il 30 aprile scorso. La mozione è stata poi accolta unanimemente dalla Commissione comunale consultiva per la Toponomastica cittadina nella seduta del 27 maggio 2015.

Tuttavia, trattandosi di personalità deceduta da meno di dieci anni, l’Amministrazione ha dovuto avviare attraverso l’ufficio legale comunale un procedimento ministeriale di deroga in considerazione degli eccezionali meriti riconosciuti al Signor Michele Ferrero.

La richiesta ha avuto risposta favorevole dalla Prefettura di Cuneo il 10 luglio 2015. Secondo il provvedimento, il Sindaco di Alba è stato autorizzato a rinominare la piazza collegamento tra via Vittorio Emanuele II e corso Italia in “Piazza Michele Ferrero 1925 – 2015 Industriale (già piazza Savona)”. Questo riporterà la nuova targa che sarà collocata sulla piazza durante l’intitolazione. Per la cerimonia l’Amministrazione ha scelto il 29 settembre giorno dedicato a San Michele.