Smart city e tecnologie: il ricercatore Carlo Ratti ospite ad Alba

0
457

L’Associazione di Varchi Visioni di Architettura propone, nell’ambito del Programma di In Divenire Architettura Urbanistica e Dintorni, un incontro con il Prof. Carlo Ratti del MIT di Boston, venerdì 2 ottobre ad Alba dalle 17,00 alle 20,00, presso la sede ACA in piazza San Paolo 5.

 

 

Il tema conduttore saranno le smart city, le ricerche tecnologiche che cambieranno progressivamente la vita delle persone. Grazie al prof. Ratti sarà possibile conoscere come il futuro immaginato dai ricercatori renderà più usufruibili, efficienti, e gestibili le nostre città. Si tratta di un incontro aperto a tutti che si trasformerà in autentico viaggio di conoscenza, sorpresa, curiosità, che potrà proiettare Alba in un universo internazionale, un momento di confronto importante per tutti, in particolare per gli studenti, che sempre di più dovranno imparare a vivere in mondo sempre più interattivo.

 

Quest’iniziativa rientra nelle finalità dell’Associazione, ovvero diffondere e rendere accessibile a chiunque le nuove tendenze dell’architettura contemporanea, della pianificazione e della gestione urbana, argomenti che interessano il vivere quotidiano, la mobilità, nonché il benessere e la possibilità di sentire propria una città. Possono sembrare temi complicati lontani dalle abitudini, dalle spazi personali, dai propri interessi ed invece non lo sono, in quanto connessi con lo spazio che ci circonda. Per queste ragioni Varchi intende continuare questo percorso di comunicazione, invitando chiunque abbia voglia di portare il proprio entusiasmo a partecipare alle attività dell’Associazione.