CSV Cuneo pronto a presentare il Bilancio Sociale 2015

0
445

Martedì 6 Ottobre alle ore 21.00, presso la sala conferenze di palazzo Taffini d’Acceglio di Savigliano, sarà presentato il Bilancio Sociale e di Missione 2015 del Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” di Cuneo, riferito all’esercizio 2014.

 

L’edizione 2015 ha come filo conduttore il tema della tutela dell’ambiente. Educare al rispetto del creato è una grande sfida, a cui il mondo del volontariato non può e non deve sottrarsi. Una sfida che impone di fissare lo sguardo sulle generazioni future perché, se vogliamo che i nostri figli e nipoti abbiano risorse a sufficienza, dobbiamo impegnarci tutti.

 

Il Presidente Giorgio Groppo: “Parlare di ambiente fa subito pensare alla necessità di pulizia e di ordine. Non c’è solo quella, fondamentale della natura, ma anche quella del cuore dell’uomo. Il volontariato è orientato all’aiuto, è trasparente e portatore di valori universali. Le pagine della rendicontazione sociale mettono nero su bianco le opere, ma anche le intenzioni, i valori, i sogni. Nonostante gli anni difficili di ristrettezze economiche abbiamo sempre garantito i servizi al volontariato, bene comune proprio come l’ambiente, a favore di tutti. Speriamo di continuare così e lo facciamo a partire dal rispetto che dev’essere sempre garantito.”

 

Il CSV nel corso del 2014 ha visto confermarsi il numero delle consulenze fornite al volontariato del territorio: sono state servite 1.413 Associazioni per un totale di 12.697 consulenze. Particolarmente significativa l’attività di promozione del volontariato: sono stati finanziati 117 progetti promozionali delle associazioni, sono stati redatti 104 comunicati stampa e realizzati 29 tra servizi TG e video per attività delle associazioni.

 

Società Solidale ha poi continuato a realizzare direttamente alcuni eventi tra cui la Fiera del volontariato, Muri di Cartapesta, la giornata del donatore e, novità del 2014, l’Open Day del volontariato in occasione della giornata regionale del volontariato.
Particolarmente significativi i dati riguardanti il progetto scuola del CSV che nel 2014 ha visto coinvolti 25 Istituti di istruzione superiore, 1.300 studenti e 65 Associazioni.
Per quanto concerne il settore formazione sono stati realizzati 16 Corsi di formazione che hanno coinvolto 213 volontari, e 20 Corsi specifici per le Associazioni suddivisi per Aree Tematiche.
Inoltre, il CSV ha fornito 207 servizi di Centro Stampa a 147 Associazioni, per un totale di 164.904 tra manifesti e locandine, 290.270 tra pieghevoli, inviti e cartoline e 59.439 tra calendari, segnalibri e opuscoli.

 

La presentazione del Bilancio vedrà gli interventi di Antonio Miglio, Presidente Fondazione CRF, Sonia Schellino, Coordinatore Fondazioni di Comunità e Volontariato Compagnia di San Paolo, e Roberto Cerrato, Presidente del Centro Studi sul paesaggio culturale delle Langhe. Porterà inoltre il suo gradito contributo il Prefetto di Cuneo Sua Eccellenza Giovanni Russo.

 

Nel corso della serata sarà presentata AppVolo CSV Cuneo l’applicazione Android per avere sempre a portata di mano appuntamenti, iniziative, sedi del CSV e delle Associazioni del territorio.
L’APP è stata realizzata, in collaborazione con Società Solidale, come progetto di tesina di maturità presso il Liceo Scientifico G. Peano di Cuneo.

 

Durante la presentazione sarà premiato il programmatore dell’applicazione oltre ai vincitori del 9^ concorso fotografico Bilancio sociale CSV “I gesti quotidiani e silenziosi del volontariato”.