La Croce Bianca di Fossano spegne 40 candeline

0
477

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Fossano domenica 27 settembre festeggerà i 40 anni di fondazione. Un traguardo importante che coinvolgerà la cittadinanza, i volontari, le autorità, i soci fondatori e i presidenti che si sono succeduti alla guida della Pubblica Assistenza Fossanese.

 

 

Il programma della giornata prevede alle 10.30 la funzione religiosa nel Duomo di Fossano, a seguire l’inaugurazione dei nuovi automezzi dell’associazione – un’ambulanza per il soccorso e un mezzo attrezzato per il trasporto dei disabili – e l’esibizione degli Sbandieratori e Musici “Principi d’Acaja” di Fossano.
Alle ore 12.30 si terrà il momento istituzionale presso la sede della Croce Bianca, in piazza della Paglia, con il saluto delle autorità e la premiazione dei volontari, dei soci fondatori e dei presidenti. Il pranzo sociale allietato dalla musica di Fabros Band concluderà le celebrazioni.

 

Elenco dei presidenti:
Mario Del Pozzo; Clara Paschetta in Riorda; Silvio Bosio, Mauro Marro, Alberto Bongioanni, Oscar Maria Palestrino, Giovanni Della Valle, Fabrizio Bergese. Presidente onorario: Valter Franco.

 

Elenco dei soci fondatori: Mario Del Pozzo, Domenico Barale, Alberto Valle, Silvio Bosio, Antonietta Ballario in Daniele, Luciana Gagna, Angela Cillario, Wilma Borgetto, Ciro Forte, Ernesto Toselli.

 

Il presidente della Croce Bianca Fossano, Fabrizio Bergese: «Un ringraziamento a tutti i volontari che ogni giorno con impegno e dedizione prestano servizio nella nostra Associazione e un ricordo ai militi che ci hanno lasciato. Grazie anche ai soci fondatori e ai diversi presidenti che negli anni si sono avvicendati al timone della Croce Bianca Fossano».

 

La Pubblica Assistenza di Fossano può contare sull’impegno di 173 volontari, di cui 37 donne, e 14 dipendenti grazie ai quali annualmente svolge quasi 12mila servizi. Sono trasporti in emergenza-urgenza 118, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni. La Croce Bianca Fossano è dotata di 7 ambulanze, 5 mezzi attrezzati per trasporto disabili e 6 autoveicoli per servizi ordinari i quali, nel solo 2014, hanno percorso oltre 523mila chilometri.

 

L’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 78 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.234 volontari (di cui 3.243 donne), 6.352 soci, 373 dipendenti, di cui 55 amministrativi che, con 383 autoambulanze, 146 automezzi per il trasporto disabili, 222 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 17 unità cinofile, svolgono annualmente 411.830 servizi con una percorrenza complessiva di quasi 13,5 milioni di chilometri.