Cuneo in festa! Inaugurato il nuovo Stadio del Nuoto | Opera imponente, da quasi 10 milioni di euro: a tagliare il nastro il campionissimo Gregorio Paltrinieri

0
381

Un giorno storico. Cuneo inaugura il suo nuovo Stadio del Nuoto e, in particolare, la piscina olimpionica da 50 metri per 8 corsie: un’opera faraonica, costata quasi 10 milioni e realizzata utilizzando le migliori tecnologie sul mercato, puntando anche sul basso impatto ambientale.

Durante il lungo pomeriggio si sono alternati gli interventi delle autorità (come il Sindaco Federico Borgna, l’Assessore Valter Fantino ed il vice-ministro Andrea Olivero), i quali hanno sottolineato l’importanza di questa nuova struttura, anche strategica: insomma, soprattutto un investimento ed una grande opportunità per il territorio. 

 

Fra i presenti, oltre alle personalità politiche, cittadine, regionali e nazionali, anche il Presidente del Comitato Piemontese della Federnuoto Marco Sublimi, il quale si è detto “impressionato dalla grandezza dell’impianto, all’avanguardia non solo in ambito regionale ma anche nazionale”. Momento simbolico sempre importante, il taglio del nastro, che ha visto come protagonista il campionissimo Gregorio Paltrinieri: proprio il Campione del Mondo in carica nei 1500 stile libero ha “testato” per la prima volta la vasca, attraversando i 50 metri a suon di bracciate a fianco di Luisa Trombetti (atleta di punta del panorama piemontese) ed Alessandro Miressi, top atleta a livello Juniores.

 

A completare le esibizioni post-inaugurazione, il nuoto di salvamento, con Laura Pranzo, Marco Ferio e Gabriele Sanmarco, e la pallanuoto con la sfida fra Torino 81 ed Acquatica. Tutto questo di fronte ad un foltissimo pubblico, che ha riempito le gradinate del nuovo Stadio del Nuoto e che potrà godersi l’impianto ufficialmente dal prossimo 4 ottobre.

 

EP – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

 

In foto il taglio del nastro ad opera di Greg Paltrinieri (Foto Ideawebtv.it)

 

A breve su Ideawebtv.it l’ampia fotogallery dell’inaugurazione