Campionato Regionale Velocità: Massimo De Lorenzo è 2° a Franciacorta

0
456

Tra le varie gare disputate sull’impianto “Daniel Bonara” di Franciacorta, c’era anche quella valida per il CRV (Campionato Regionale Velocità), alla quale ha preso parte il conduttore di Tarantasca Massimo De Lorenzo, alla guida di una Yamaha R6 curata dal Team milanese Gimotorsport.

Le due giornate di sabato, dedicato alle prove libere e di domenica, sono state caratterizzate da sole e temperature inaspettate per il periodo.
Nel primo turno di prove della sua categoria, che comprendeva moto sia di 600, che di 1000 cc., De Lorenzo ha percorso solo cinque giri per salvaguardare le gomme in vista della gara della domenica, piazzandosi comunque primo di categoria, con quasi due secondi di vantaggio nei confronti del suo rivale Alberto Pignatale e con soli 2 decimi di ritardo dal primo tempo assoluto, fatto registrare dalla BMW 1000 di Fabrizio Ferri.

 

Nel secondo turno di qualifiche ufficiali il conduttore del Moto Club Drivers Cuneo si è confermato, precedendo molti piloti della classe 1000, con un giro lanciato nel quale non ha trovato davanti alcun avversario.
Sulla griglia di partenza per la gara, Massimo De Lorenzo era in prima fila con la sua Yamaha R6, con Ferri in pole in sella alla BMW 1000, circondato da molte moto di cilindrata superiore, con in terza Alessandro Piovani, in quarta Marco Manna, in quinta Giuseppe Palio ed in sesta Cesare Tricerri, con la seconda seicento, quella di Pignatale, solamente in settima posizione.
La potenza delle 1000 si è però fatta valere in partenza, con De Lorenzo dietro, imbottigliato, sorpassato anche dalle 600 di Pignatale e di Andrea De Masis, che avevano scelto una traiettoria più esterna.
Il pilota del Team Gimotorsport non si è però perso d’animo, riuscendo nella sua rimonta a superare numerosi avversari, compreso il rivale di categoria De Masis, raggiungendo intorno alla sesta tornata anche Pignatale, senza però riuscire a sorpassarlo per il tempo perso nei sorpassi effettuati nelle tornate precedenti.
Il traguardo ha così visto passare sotto la bandiera a scacchi della classe 600 Alberto Pignatale in prima posizione, seguito da Massimo De Lorenzo e da Marco Lavatelli.

 

“Dopo le prove del sabato – ha riferito Massimo De Lorenzo -, quasi a notte direi, durante una chiacchierata tra amici, abbiamo preso la decisione di fare un cambiamento abbastanza importante ai rapporti della mia moto per le sessioni di qualifica, che si son tenute la domenica mattina. Questo cambiamento, prontamente accettato, eseguito ed appoggiato dal mio team, ha portato subito buoni frutti. In gara, dopo una partenza non felice, mi sono buttato in una furiosa rimonta che mi ha portato sino alle spalle di Alberto Pignatale ma, memore della gara precedente, non ho cercato di strafare, anche perché avevo perso troppo tempo nei vari sorpassi, accontentandomi quindi della seconda posizione di categoria. Ringrazio tutto il team gimotorsport, con cui ho trovato un buon feeling, Nicola Fusaro, che mi ha assistito in tutte le gare dandomi un grande supporto tecnico e morale e la mia compagna Cristina, che mi ha seguito con forte passione. Dedico inoltre questo podio a mio fratello Sandro, stimolo e forte motivazione per il mondo delle corse”.
le gare integrali saranno visibili su youtube e sul portale racebookin.net di Alberto Fontana.

 

Dario Malabocchia