Prima Categoria: Busca espugna Vicoforte, decide Destefanis nel finale

0
423

La prima gioia lontano dal “Berardo” arriva nel primo turno infrasettimanale della stagione sul freddo campo di Vicoforte.

 

Nemmeno il tempo di sedersi ed Ursu approfitta di una disattenzione di Prato per portare avanti la squadra di mister Tonso appoggiando in rete da due passi. Al decimo Sacco ci prova direttamente da punizione mentre allo scadere della prima frazione Prato si fa perdonare con un miracolo sul colpo di testa di Ursu che aveva diretto un cross di Ferrione verso la porta.
Dopo un primo tempo brutto e abbastanza noioso nella ripresa le emozioni non mancano: pronti e via, Galliano dalle retrovie cerca Ronga che indirizza di testa verso l’angolino ma Prato come un felino va a alzare in corner strozzando l’urlo di gioia buschese. Sul corner seguente Ursu va più alto di tutti ma la palla sfila a lato di poco.

 

La reazione della Vicese non si fa attendere e al decimo Vinai scatta sulla linea del fuorigioco e dopo aver saltato Testa, da posizione defilata realizza la rete del pari con un preciso diagonale. Sull’onda dell’entusiasmo la squadra di casa ci crede e ancora Vinai ci prova da fuori con una deliziosa palombella che finisce fuori facendo la barba al palo. Cozza al minuto 26 potrebbe riportare in vantaggio gli ospiti ma perde il tempo della conclusione e da due passi si fa parare il tiro. Il Busca che sembrava esser tramortito dalla rete del pareggio dopo un attimo di sbandamento si riprende ed a 3’ dal termine Destefanis si prende la scena andando ad insaccare in mischia una palla vagante mettendo a segno il gol-vittoria.

 

Il Busca (9) porta a casa tre punti da un campo ostico raggiungendo la vetta in classifica in coabitazione con Roretese (9) che espugna il Morino di Savigliano con un netto 1 a 4 e l’Infernotto (9) che a Villar San Costanzo (4) cade sotto la doppietta di Liprandi e il centro di Sansone. Sognano Valvermenagna (7) e Dogliani (7) che battono in trasferta per 2 a 1 rispettivamente San Sebastiano (4) e Caraglio (4). Primo punto per il Monforte Barolo Boys (1) che fa 2 a 2 con L’Atletico Racconigi (5), mentre il Racconigi (5) supera 3 a 1 l’Azzurra (4). Il Marene (6) che domenica sarà ospite al Berardo di Busca batte 2 a 1 la Costigliolese (6) acciuffandola in classifica.

 

VICESE 1-2 BUSCA

 

Busca: Testa, Ferrione, Galliano, Pittavino, Destefanis, Cioffi, Parola (28’st Panicucci), Sacco, Cozza (37’st Renaudo), Ronga, Ursu. A disp. Brignone, Monge, Arese, Lombardo, Isaia. All. Tonso Dario
Vicese: Prato, Ferrai, Dimbi, Calleri (42’st Pala), Garvetto, Cuniberti, Martini (6’st Bagnasco), Barbero, Cavallo, Lugliengo (6’st Leka), Vinai. A disp. Capato, Griseri, Del Giacco, Maki Mbamu. All. Bindi Tiziano

 

Arbitro Sig. Agù Sez. Nichelino
Marcatori: 1’pt Ursu (B), 10’st Vinai (V), 42’st Destefanis (B)
Ammoniti: Cozza (B), Cioffi (B), Dimbi (V).

 

c.s.