Acqua Pubblica in Granda, Mauro Campo (M5S): “Si prenda una decisione definitiva”

0
403

Riceviamo e pubblichiamo dal Movimento Cinque Stelle della Provincia di Cuneo sul tema dell’acqua pubblics copo l’ultima comunicazione dell’ATO4:

 

E’ stata pubblicata una comunicazione dell’ATO4 a titolo “Documento Programmatorio Gestione Acqua Provincia di Cuneo” in cui per la prima volta si esprime chiaramente che “nell’Ambito Cuneese [….], non possa che essere assicurata [….] la gestione in house attraverso una società unica interamente pubblica”.

Inoltre, il Tavolo Tecnico ha accertato che “non ci sono impegni finanziari a carico dei Comuni dovuti alla creazione del gestore unico” in seguito agli investimenti dei gestori attuali ma “ragionevolmente il futuro gestore unico dovrà avere comunque la forza finanziaria per sostenere gli oneri per subentrare alle attuali gestioni”.

Buone notizie dunque, per quanto parziali, comunque soggette a verifica nella prossima Conferenza d’Ambito programmata per il 20 di ottobre in cui si dovrà assumere la delibera definitiva.

Il MoVimento 5 Stelle della provincia di Cuneo accoglie con soddisfazione e sollievo questa anticipazione, dopo mesi e anni di lotta a fianco dei Comitati per l’Acqua Pubblica per il rispetto del Referendum del 2011. Una delle nostre cinque stelle, l’Acqua Pubblica, sta per cominciare a brillare nella Granda, prima provincia del Piemonte a dimostrare il rispetto degli esiti democratici é possibile ed anche sostenuto dalla maggioranza degli amministratori del territorio.

Ovviamente c’é ancora molto da fare, a partire appunto dalla effettiva decisione da assumere il 20 di ottobre per arrivare, attraverso un percorso che seguiremo con grande attenzione, al varo del gestore unico interamente pubblico che si occuperà del servizio idrico integrato per i prossimi 30 anni. Un primo passo é stato fatto e per il momento siamo ancora più orgogliosi di essere cuneesi.

 

Mauro Campo, Consigliere regionale M5S Piemonte
I Portavoce a 5 Stelle della Provincia Granda