Cuneo, il M5S attacca: “Per la giunta Borgna il Palio di Siena è più importante dei dipendenti Bottero”

0
469
municipio cuneo

Riceviamo e pubblichiamo direttamento dal Movimento 5 Stelle di Cuneo che ricostruisce l’ultimo Consiglio Comunale senza tralasciare non poche critiche al sindaco Federico Borgna ed alla sua giunta, in particolare sull’attenzione posta al caso della Bottero ed ai licenziamenti in atto.

 

Lo scorso lunedì 21 Settembre , ci siamo trovati ad assistere ad un assemblea che, più che un Consiglio Comunale, sembrava un palio. Fra il “via vai” ed il “vai via” dei consiglieri, abbiamo, comunque presentato il frutto del nostro lavoro sul territorio.

Una prima mozione ha riguardato il caso Bottero: durante il Consiglio Comunale aperto, avvenuto lo scorso Giugno, il Sindaco si era impegnato concretamente per l’apertura di un tavolo di lavoro tra Comune e Azienda con il compito di evitare o, quantomeno, limitare i licenziamenti. Il tutto, purtroppo, si è tradotto in un riduttivo tentativo d’accordare azienda e sindacati; un intervento, per altro, condotto con scarsa energia e motivazione, senza lo straccio d’un piano industriale. Risultato dell’impegno preso? I licenziamenti sono giunti puntuali! Ma non è finita qui: la cosa, a nostro avviso, molto grave è che il Sindaco Borgna non ha avuto neppure l’ardore di rispondere in prima persone del fallimento dell’iniziativa, delegando all’Assessore alle Politiche Sociali l’imbarazzante esposizione.

 

Esito positivo ha avuto, invece, la mozione da noi cofirmata per dire “NO pet-coke” all’Unicalce di Bernezzo. Il Consiglio si è espresso a sostegno dell’ambiente unendosi all’amministrazione di Bernezzo, al Comitato Tutela Ambiente dello stesso comune, ai comuni limitrofi e all’Unione Montana.

 

In seguito, si è parlato di verde con la risposta dell’Assessore Fantino alla nostra interpellanza. Siamo venuti a sapere che le piante abbattute sul Viale degli Angeli sono state tutte classificate pericolose, che il costo degli interventi sugli alberi dei vari corsi cuneesi, da inizio anno ad oggi, anno ammonta a 87.000 €, che il regolamento del verde riprenderà il suo iter questo autunno ed infine che la procedura per arrivare a dichiarare il Viale degli Angeli “filiare monumentale” è avviata. In merito a quest’ultimo punto, così come l’Ass. Fantino stesso ha dichiarato, condividiamo l’auspicio che la dichiarazione di monumentalità dello splendido viale non rimanga carta morta, consapevoli che potrà essere fonte di rilancio dell’area, occasione per accedere a finanziamenti sovracomunali e opportunità turistica per Cuneo.

 

In conclusione, non possiamo fare a meno di citare anche l’accorato intervento del Sindaco che, quando si è trattato di parlare del Palio di Siena, con gioia ha speso parole di elogio in merito alla vittoria della Contrada gemellata con Cuneo.

 

Siamo seriamente preoccupati nel constatare l’entusiasmo mostrato dal Sindaco nei confronti dei cavalli vincenti in quanto noi avremmo preferito assistere quanto meno allo stesso interesse verso i dipendenti della Bottero.

 

MoVimento 5 Stelle Cuneo