Barge: sabato 26 settembre torna l’Ottobrata | Diversi gli appuntamenti in programma fino al 4 ottobre

0
462

Alle porte l’evento più atteso dell’autunno bargese: torna l’Ottobrata, che quest’anno festeggia la trentesima edizione. Organizzata dalla Pro Loco e dall’Aica con il patrocinio del comune di Barge, la manifestazione prende il via sabato 26 settembre con la “undicesima rassegna corale bargese” organizzata dal Coro Bargese “Ij Cantor dla Meidia” nella Chiesa Parrocchiale di Assarti (Barge) con inizio alle ore 21.

Domenica 27 settembre è previsto il decimo raduno di auto d’epoca organizzato dal Piemonte Club Veteran Car di Torino. Il ritrovo è fissato dalle 9 alle 10,30 in Piazza San Giovanni e le premiazioni in piazza dalle ore 15,30. Maggiori informazioni contattando Beppe al numero 329/74.60.041.

 

Dal 2 ottobre si apre la manifestazione “Sapori del Monviso”, che proseguirà fino alla fine dell’Ottobrata con spettacoli dei prodotti della Natura e dell’Uomo. Alle 19,30 si comincia mangiando pesce. Il “Gran Fritto di Pesce”, organizzato dalla Pro Loco, prevede un menù interessante: insalata di mare, fritto di pesce, dolce e bevanda a 15 euro (soci Pro Loco Barge 2015 a 10 euro) su prenotazione entro il 30 settembre chiamando Daniela e Mary al numero 0175/346.523. La cena si terrà presso il padiglione riscaldato del Pala8brata. Alle 21 ci sarà l’esibizione della scuole di danza sportive, al Pala8brata di Piazza Garibaldi mentre alla biblioteca civica (ingresso libero – sala Geymonat) verrà proiettato il video “La semina del grano a prosa” a cura di Francesco Perrone. Segue un altro video: “Barge: storia e memoria; Giuseppe Perotto (classe 1915) scappa ai tedeschi”.

 

Sabato 3 ottobre alle 10 prosegue la rassegna “Sapori del Monviso”, con stand in Piazza Garibaldi e presso le vie del centro storico con esposizione-vetrina dei prodotti della natura e dell’uomo sotto l’Ala Mercatale. Alle ore 14,30 Fitwalking con ritrovo in piazza Garibaldi. La corsa non competitiva prevede 6 Km a percorso misto e l’iscrizione costa 5 euro; il ricavato verrà devoluto alla scuola primaria per l’acquisto di attrezzatura sportiva. Alle 16 volano mongolfiere francesi in piazza Garibaldi e piazza San Giovanni e alle 17 si inaugura ufficialmente l’Ottobrata presso l’Ala Mercatale con accoglienza dell’Amministrazione Comunale e il Comitato di Gemellaggio Francese di Annonay per i 14 anni di apertura della vetrina promozionale dei prodotti del territorio, sotto il mercato coperto. Alle 19 “le ultime costine dell’anno” saranno disponibili al punto gastronomico presso il Pala8brata: sarà possibile degustare specialità gastronomiche locali per tutti i gusti (carne alla griglia, antipasti, birra). Alle 21 la “Notte dei Mundajè” con la partecipazione del gruppo itinerante “Gli allegri sognatori” per le vie del centro e degustazione di Caldarroste – Mondaj. In serata, dalle 21,30, presentazione delle squadre di pallavolo femminile bargese “Sporting Barge” e under 13 maschile e femminile e alle 22 “serata giovane” con DJ Set seguita dalla “Maratona della pasta”: chi mangia più pasta in 30 minuti? Lo scoprirai se ti iscrivi entro le 22 (costo: 5 euro). Premi ai primi classificati.

 

Programma ricco anche domenica 4 ottobre, che si apre con la gara alle bocce “Poule del Comuni” (16 squadrette) presso il bocciodromo comunale e prosegue alle 9 con il mercatino dello scambio e del baratto lungo viale Mazzini (fino alle 18). Per iscriversi contattare Ettore al numero 344/744.56.20 o Ruggero al numero 338/58.31.639. Alle 9 continua la rassegna “Sapori del Monviso” con stand e bancarelle. Alle 9,30 “I Vej Mestè” e “Locomobili a vapore” con passerella di attrezzi e mestieri d’un tempo per le vie del centro storico e in piazza della Madonna, per conoscere le macchine a vapore. Alle 9,30 apertura “Fattoria Didattica” presso il parco di Villa Signoretti e alle 12 “Le ultime costine dell’anno”, punto gastronomico presso il Pala8brata. Dalle 15, “Mondaj e frittelle di mele per tutti” e Grisulandia: giochi per bambini in piazza della Madonna a cura dei Vigili del Fuoco della stazione bargese. Alle 15,30 esibizione del Gruppo Sbandieratori Cherasco 1234 con partenza in piazza San Rocco, sfilata lungo viale Mazzini e spettacolo in piazza della Madonna e piazza San Giovanni dove si esibirà anche la Banda Musicale “Città di Barge” e il gruppo bargese delle Majorettes. Pomeriggio e sera dedicati ai balli occitani al Pala8brata: alle 16,30 i “J’amis del peilo” presentano concerti e danze con ingresso gratuito e alle 19 è possibile cenare con “Costine e grigliata di carne” a cura della Pro Loco per riprendere le danze alle 21, sempre con i “J’amis del peilo” ad ingresso gratuito.

 

Lunedì 5 ottobre dalle 9 alle 13 “Fiera d’Autunno”: bancarelle lungo le vie del paese. Alle 21, teatro dialettale piemontese con la commedia dialettale brillante dal titolo “Cla bonanima ‘d Cesarina Capissa”, tre atti di Nino e Pio Bertalmia in onore dei 45 anni della fondazione della Compagnia Filodrammatica “El Ciochè” di Busca. Regia di Giangi Giordano e Gianni Paoletti, al Pala8brata di piazza Garibaldi.

 

Martedì 6 ottobre, per l’ultimo giorno di festa, è prevista una grande cena alle 20, con la “VIII Sagra della Bagna Caoda” che si terrà presso il Pala8brata. Per le iscrizioni chiamare Daniela e Mary al numero 0175/346.523 o Paolo 348/763.29.55 entro lunedì 5 ottobre. La cena costa 15 euro (per i soci Pro Loco Barge 2015 sconto di 5 euro).
Per informazioni contattare il numero 328/966.45.46 (Mario)