Gaiola: domenica l’inaugurazione del “Bike Park Tajaré”

0
459

Domenica 27 Settembre a Gaiola, in Valle Stura di Demonte, si svolgerà l’inaugurazione del “Bike Park Tajaré”, parco sportivo per l’utilizzo della mountain bike 100% naturale.

 

Il progetto è stato ideato e realizzato da Stefano Melchio, guida escursionistica nonché gaiolese doc e Marco Revelli, appassionato biker, collegando e mettendo in rete percorsi già segnati ed esistenti.
Esso nasce sotto l’egida del portale Nakture (www.nakture.com), nato per raccontare le proprie esperienze nella natura e raccogliere online Eventi Outdoor, e del sito turistico Valle Stura Adventure (www.vallesturadventure.altervista.org).

 

Il Bike Park Tajaré è stato integralmente patrocinato e finanziato dalle amministrazioni comunali dei cinque comuni sul cui territorio si sviluppa l’intero parco per mountain bike: Gaiola, Valloriate, Rittana, Moiola, Roccasparvera e comprende 6 splendidi percorsi per tutti i livelli.
Un vero turismo sportivo sostenibile è lo scopo principale del progetto Bike Park Tajaré, che intende riproporre, valorizzato e reso interamente fruibile alle due ruote, un territorio ricco di storia e cultura montana, sia a chi conosce già tali luoghi, sia al turista-biker che si appresta per la prima volta ad affrontare i pendii e respirare la natura della bassa Valle Stura.

 

“L’attessissima inaugurazione del Bike Park, nel cui progetto ho creduto fin da subito, insieme con i Sindaci del comparto geografico della bassa valle, è un concretissimo passo per la creazione di una attrattività che si rivolga alla platea sempre più vasta – in Italia e all’estero – degli appassionati del turismo soft. Si tratta di un irrisorio investimento in termini economici per i nostri enti, con potenzialità enormi per il territorio. La parte più lunga e faticosa è stata svolta da Stefano e Marco, che, su e giù per i sei percorsi, hanno completato in tempo record la posa della segnaletica, armati di cartelli, vernice ed un entusiasmo contagioso” dichiara Fabrizio Biolé, Sindaco di Gaiola e Assessore alle Politiche Giovanili dell’Unione Montana Valle Stura, sul cui territorio sono previsti partenze e arrivi di ogni itinerario “Pochi giorni fa il nostro Consiglio Comunale ha ratificato la mia sottoscrizione del “Manifesto della rete delle comunità di montagna green e smart” effettuata l’11 luglio scorso al primo raduno delle Bandiere Verdi di Legambiente. Ebbene: il Bike Park Tajaré è il primo concreto progetto che l’amministrazione propone nella direzione delineata dal Manifesto stesso. E va ad arricchire l’offerta turistico-sportiva del territorio, che ha la sua attuale, ottima ma singola, articolazione negli sport fluviali che si svolgono sull’asta dello Stura.”

 

L’appuntamento per tutti gli appassionati delle “ruote grasse” è presso l’area verde in Via Guglielmo Marconi a Gaiola (piazzetta del Cantoun) domenica 27 settembre alle ore 09:30 per l’inaugurazione del parco. Seguirà un accompagnamento gratuito lungo il “Sentiero dei Castelli” (percorso facile) e, al rientro, un rinfresco per tutti.
Per ulteriori info: www.tajare.it e la pagina facebook dedicata “Bike Park Tajare'”.

 

c.s.