Alba: i NAS chiudono un panificio per gravi carenze igienico-sanitarie | L’operazione è stata condotta dai Carabinieri del Nucleo di Alessandria

0
470

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Alessandria, nell’ambito dei consueti controlli sulla filiera alimentare svolti in provincia di Cuneo tesi alla tutela della salute pubblica, hanno eseguito una serie di verifiche nei giorni scorsi presso alcune attività commerciali per la preparazione ed il confezionamento di alimenti nell’albese.

 

In particolare, presso un panificio ubicato nella periferia di Alba, i carabinieri hanno rilevato una serie di evidenti irregolarità alle norme in materia di igiene e sanità. E’ stato infatti rilevato che nei locali destinati alla panificazione vi era sporcizia diffusa, muffe e muri scrostati, presenza persino di parassiti infestanti, la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo e pulizia HACCP.

 

I carabinieri hanno fatto intervenire sul posto anche gli Ispettori dell’A.S.L. CN/2 di Alba i quali, su specifica richiesta dei militari, hanno disposto l’immediata sospensione dell’attività di panificazione sino alla rimozione delle gravi irregolarità riscontrate, provvedimento intrapreso al fine di tutelare la salute dei consumatori. Pertanto il panificio resterà chiuso per l’esecuzione dei lavori necessari al ripristino del rispetto delle norme igienico-sanitarie e, solo dopo una ulteriore verifica da parte dei carabinieri del NAS ed Ispettori sanitari, se risponderà ai dettami di legge potrà riaprire al pubblico. Nel frattempo però il titolare dovrà comunque pagare le sanzioni amministrative che gli sono state contestate dai carabinieri.