Rimozione Totem Informativo a Tarantasca, il Sindaco: “Nessun canone per il servizio”

0
505

Riceviamo e pubblichiamo direttamente dal gruppo Tarantasca Viva e dal sindaco Bruna Giordano, in risposta all’interpellanza del gruppo di opposizione sulla rimozione del Totem Informativo:

 

Il “Totem” informativo è stato installato nel 2011 e fornito gratuitamente al nostro Comune, come a tutti i Comuni aderenti al Distretto del Commercio Cuneese “La porta delle Alpi”.

In riferimento all’interpellanza di cui all’oggetto, si comunica quanto segue:

Il “Totem” informativo è stato installato nel 2011 e fornito gratuitamente al nostro Comune, come a tutti i Comuni aderenti al Distretto del Commercio Cuneese “La porta delle Alpi”. La finalità dell’apparecchiatura era quella di creare una rete di punti informativi sull’area del Distretto per dare visibilità alle peculiarità del territorio ed a tutte le notizie utili per i fruitori dello stesso, siano essi cittadini, operatori, turisti, associazioni ecc.

A partire dall’installazione fino alla rimozione non è mai stato pagato alcun canone di affitto per il Totem informativo.

In data 12/02/2015 è stata inviata dal Distretto sopra citato una comunicazione nella quale si richiedeva, ai Comuni che intendevano mantenere in attività tale apparecchiatura un canone mensile di € 127,00.

Considerate le attuali condizioni economiche in un’ottica di Spending Review, in data 23/02/15 si è comunicato la volontà del nostro Comune di cessare il servizio, come peraltro hanno deciso la maggior parte dei piccoli Comuni aderenti al Distretto, considerando inoltre che in questi anni non c’è stato grande interesse da parte delle aziende locali, delle associazioni e dei
cittadini per l’utilizzo del totem.