LeAli: pubblicato on line il codice di comportamento dell’Asl CN1

0
365

L’Asl CN1 pubblica sul sito Internet (www.aslcn1.it, nella sezione Anticorruzione) il Codice di comportamento, rivolto a dipendenti, a personale convenzionato e a collaboratori.

I Codici di Comportamento contengono preziosi principi e informazioni, come quelli di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta, che dovrebbero essere patrimonio di tutti i dipendenti pubblici e orientare costantemente il loro operato. Già queste semplici regole, se rispettate da tutti, sarebbero sufficienti per avere una Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino, e non di chi vuole usare le risorse pubbliche per i propri interessi.
Spiega la responsabile della Prevenzioen della Corruzione avv. Maura Acchiardi: “Illuminiamo la salute, il progetto di Libera, Avviso Pubblico, Gruppo Abele e Coripe Piemonte per la lotta alla corruzione nel sistema sanitario e sociale, ha pensato una campagna per la valorizzazione dei Codici di Comportamento delle singole aziende sanitarie e pubbliche amministrazioni, alla quale la nostra Azienda ha aderito con convinzione. L’idea è quella di avere un format semplice, di grande leggibilità che può essere facilmente tenuto in tasca da tutti gli operatori pubblici”.
La campagna richiama il valore della lealtà, usando il concetto delle ali, anche nella grafica (LeALI infatti è il suo nome), per far riflettere proprio su questo valore. La sfida è quella di iniziare un lavoro sulla comunicazione dell’integrità, rendendo fruibili e leggibili documenti che altrimenti non sono né letti, né vissuti dalle singole persone.