Corso di italiano per immigrati: il CSV si occupa della formazione dei volontari

0
515

Il Centro Servizi per il Volontariato “Società Solidale” in collaborazione con l’Associazione Idee.Comunità di Busca organizza un corso di formazione con l’obiettivo di preparare volontari disponibili a insegnare cultura e lingua italiana agli stranieri e in particolare agli analfabeti.

Il percorso formativo nasce dalla necessità di una maggiore preparazione dei volontari, sia per quanto riguarda la metodologia di insegnamento e gli obbiettivi da raggiungere, sia per quanto riguarda l’approccio da tenere nei confronti di adulti impegnati ad apprendere la nostra lingua.

 

Da anni l’associazione è impegnata nell’insegnamento della lingua e della cultura italiana per stranieri, a cui si affianca il servizio di custodia dei bambini mentre i genitori sono impegnati nel corso. Dall’anno scolastico 2012/2013 il corso è riconosciuto dal Centro Permanente Istruzione Adulti di Cuneo (con conseguente possibilità di rilasciare certificato di conoscenza della lingua italiana).

 

Il corso, che si terrà a Busca presso la Scuola Primaria del capoluogo, si svolgerà nel mese di ottobre con orario serale (inizio alle 20.15) e precisamente nei giorni 9 ottobre, 15 ottobre e 23 ottobre.
I relatori sono le dott.sse Michela Borio e Patrizia Rickler, docenti e formatrici per insegnanti e la dott.ssa Sara Marchisio, psicologa della Cooperativa L’Arca di Cuneo, che da anni lavora nel settore dell’interculturalità.
Partner del progetto sono l’Associazione Voci del mondo di Dronero ed l’Associazione Migranti di Cuneo
Per informazioni: referente CSV Dott.ssa Serena Bersezio 0171/605660 mail [email protected] ;
Per iscrizioni: Associazione Idee.Comunità ( Liliana 333/8458013 o Daniele 393/1152329) .

La partecipazione al corso è gratuita ma si richiede agli iscritti un serio impegno a frequentare l’intero corso.