Campionato Italiano GT3: Alberto Viberti chiude sul podio il weekend di Vallelunga

0
431

All’oro si affianca il bronzo per la coppia Alberto Viberti#63 – Mirko Bortolotti impegnata oggi a Vallelunga in Gara2 della terz’ultima tappa del campionato Tricolore Gt3. Al via i due alfieri dell’Imperiale Racing Team si presentano in pole pronti a dare battaglia per le posizioni di vertice della classifica di un campionato molto combattuto e dopo la splendida vittoria di sabato si è accorciata.

E il terzo posto finale vale anche il secondo nella classifica generale del campionato a soli tre punti dalla vetta e a due tappe dalla conclusione.

 

“E’ stato un fine settimana decisamente positivo – commenta il giovane piemontese Alberto Viberti -. Abbiamo certamente avuto anche un po’ di fortuna con i due ritiri nel finale ma a questo aspetto positivo si abbina una bella prestazione da parte nostra. Soprattutto per come abbiamo gestito la gara nei momenti di maggiore difficoltà. Abbiamo mostrato una costanza di risultato importante nell’ottica di Misano. Tra quindici giorni in Romagna dovremo scontare 20” di penalità, 15” in gara1 e 5” in gara2. Servirà grande concentrazione. Per ora gustiamo una vittoria e un terzo posto. A maggio chiudemmo il week end di valle lunga con un terzo e un settimo posto…..”

 

Si parte con Mirko deciso a mantenere il vertice della gara con una partenza grintosa e una condotta giustamente aggressiva. Bortolotti guadagna metri importanti su Frassinetti nel tentativo di guadagnare secondi preziosi in vista penalità di 15” per la vittoria di sabato da scontare ai box al cambio pilota. Il driver dell’Imperiale Racing Team appare molto concentrato e allunga il suo stint sugli inseguitori. In pista è vera bagarre anche a causa del walzer dei cambi piloti. Una fase per alcuni aspetti concitata che consente alla Ferrari di avvicinarsi e vede il pilota trentino addirittura quasi sbracciarsi fuori dall’abitacolo nel tentativo di farsi dare strada da chi lo precede. Si gioca sul filo dei secondi cercando di recuperare più vantaggio possibile sui rivali. Così quasi alla chiusura della porta del tempo per il rientro ai box Mirko rientra per il cambio con Alberto Viberti. Il giovane driver piemontese sale sulla Lamborghini Gallardo e dopo aver contato la penalità di 15” rientra in pista in quarta posizione ma è subito pressato dalla Ferrari di Schirò che sfrutta qualche problema di gomme di Viberti per scavalcarlo.

 

E’ una fase delicata e Alberto Viberti lotta con i denti nei giri successivi per mantenere la posizione con una costanza di guida. Una prestazione non facile, a causa dei problemi che la seconda parte di gara inevitabilmente porta con sé, ma che viene premiata nelle fasi finali quando escono dalla lotta per il podio l’Audi, fino a quel momento rimasta al comando, è la Ferrari di Casè. La bandiera a scacchi sancisce quindi un importante terzo posto per il Team Imperiale Racing che premia l’impegno e la grinta dei suoi alfieri Viberti e Bortolotti…

 

Si ripete così lo stesso podio della prima gara sempre qui a Vallelunga ad inizio Campionato anche se il bilancio della prima gara della Campagna d’Autunno è decisamente più positivo con il settimo posto di maggio diventato una splendida vittoria. La coppia Viberti#63-Bortolotti sale così seconda posizione nella classifica generale del campionato Italiano Gt3 a soli tre punti dalla testa… E ora tra 15giorni si va tutti a Misano per seguire questo fantastico campionato reso certamente più avvincente dal Team Imperiale Racing con Viberti#63-Bortolotti.
Prossimi appuntamenti Misano (27 settembre) e di nuovo al Mugello (18 ottobre).