A Saluzzo torna la rievocazione storica | Giunge alla XXV edizione l’evento che celebra il ritorno vittorioso del marchese Michele Antonio dal torneo militare di Calais

0
656

…Un giorno a Saluzzo accadde… il 12 e 13 settembre prossimo, Saluzzo tornerà ad essere la Capitale del Marchesato, vi farà rivivere le emozioni della corte di Margherita di Foix e del Marchese Michele Antonio, ospitando nobili e cavalieri che si sfideranno nel carosello equestre medievale.

In occasione della XXV rievocazione storica il gruppo storico del saluzzese ha intenzione di allestire un evento spettacolare che culminerà nell’evento della serata di sabato 12. Si è scelto di localizzare l’evento presso il prato adiacente il Foro Boario di Saluzzo perché lo spettacolo equestre potesse avere un’adeguata collocazione.

 

L’accampamento medievale ricostruito con dovizia di particolari occuperà un’are a di 500 mq., saranno presenti più di trecento figuranti. Le porte del villaggio saranno aperte dalle ore 20,30 di sabato 12. Siete tutti invitati a prendere parte ad una serata unica nel suo genere con bellissimi cavalli, costumi, giochi di fuoco e giullari di corte. l’evento sarà ad ingresso libero.

Dopo lo spettacolo del sabato sera, il villaggio si animerà la domenica 13 con alle 10 la messa al campo (alla presenza dei gruppi storici ospiti ed aperta a tutta la popolazione); a seguire un corteo del Marchese Michele Antonio raggiungerà il centro cittadino per far sì che la popolazione possa rendergli omaggio. nel pomeriggio la fervente attività del villaggio medievale sarà arricchita dai provetti arcieri che si sfideranno in un torneo di arco storico: non perdetevi lo spettacolo equestre che si terrà nell’ampio campo adiacente il Foro Boario. Per tutta la durata della manifestazione si potrà accedere all’accampamento medievale, vedere gli allestimenti, i vessilli di tutti i gruppi storici, dame, cavalieri e armigeri, e per i più piccoli ci sarà la possibilità di salire sui pony (domenica pomeriggio) .

 

Il Marchese Michele Antonio e la sua corte saranno lieti di accogliervi e di farvi conoscere Saluzzo nell’anno Domini 1520.

 

Il programma:

Sabato 12 settembre
Ore 21,15 : Arrivo del Marchese Michele Antonio
Presentazione Gruppi ospiti e corte
Spettacoli di giocoleria con mangiafuoco
Duelli cortesi tra uomini d’arme
Danze
Esibizione equestre
Vita al campo
Ore 23,00: termine manifestazione serale

 

Domenica 13 settembre
Ore 9,00: inizio attività nel campo medievale;
Ore 10,00: Santa Messa al campo (per i gruppi partecipanti e per la popolazione)
Ore 11,00: sfilata dei Gruppi Storici per le vie del centro cittadino
Ore 15,00: inizio VII Torneo di tiro con arco storico “Fontana della Drancia”
Ore 15,10: spettacolo equestre
Ore 15,40: spettacoli da parte dei gruppi ospiti , giocoleria, combattimenti
Ore 17,30: carosello equestre
Ore 18,00: premiazione vincitori tiro con arco storico
Ore 18,30: chiusura della manifestazione e saluti del Marchese