Operazione”Fossano + Pulita” | In occasione dell’annuale giornata Puliamo il Mondo

0
322

Sabato 26 settembre anche a Fossano verrà organizzata l’annuale  giornata dedicata a “Puliamo il Mondo”, iniziativa di livello nazionale ed internazionale sotto l’egida di Legambiente e dedicata alla pulizia volontaria degli spazi cittadini.

L’Amministrazione Comunale, in tale occasione, ha deciso di lanciare una iniziativa parallela e complementare denominata “Fossano + Pulita” finalizzata a radicare in tutti i cittadini la consapevolezza che la “cosa pubblica” è di tutti ed ognuno di noi, nel ruolo di cittadino consapevole, può e deve prendersene quotidianamente cura. Una sorta quindi di “calcio d’inizio” di una partita da vincere: la partita di un territorio più ordinato, più pulito, più seguito nelle piccole azioni di riparazione e manutenzione che messe l’una accanto all’altra rendono il territorio più gradevole e più vivibile al di là ed oltre le cure ordinariamente garantite dai servizi pubblici.
“Quella che vorremmo diventasse realtà ordinaria di ogni giorno – spiega il Sindaco Sordella – sarà oggettivata nell’ambito della manifestazione con una giornata comune di lavoro a cui chiamiamo i cittadini per il tramite delle loro rappresentanze locali, ossia Borghi e Frazioni”.
Mentre alcune scuole cittadine il 26 settembre mattina si daranno appuntamento per una passeggiata di pulizia tra le vie cittadine, ove i ragazzi potranno toccare con mano sia il significato di piccoli gesti di educazione quotidiana quali ad esempio utilizzare correttamente i cestini per la raccolta dei piccoli rifiuti o non gettare a terra cartacce, sia la fatica fisica che si fa a pulire strade ed aiuole, nell’arco di tutta la giornata, anche Borghi e Frazioni aderiranno all’iniziativa ipotizzando azioni di piccola manutenzione nel proprio ambito territoriale.  

 

Entro il 18 settembre Borghi e Frazioni dovranno trasmettere la propria adesione all’iniziativa, corredata da una lista di interventi che verranno effettuati (a titolo esemplificativo: pulizia di aree verdi da cartacce e piccoli rifiuti, manutenzione di arredo pubblico, tinteggiature, taglio erbacce infestanti ecc.) scelti tra le attività che apporteranno beneficio al territorio di riferimento, nonché il numero di persone che intendono aderire. Ai cittadini desiderosi di contribuire a titolo personale, è data indicazione di fare riferimento diretto alle strutture di Borghi e Frazioni, onde rendere più facile ogni raccordo organizzativo.
“Sarà data evidenza di ogni intervento – conclude il Sindaco – ed in questo senso saranno benvenute documentazioni fotografiche relative al “prima” ed al “dopo”.
Per informazioni e comunicazioni è a disposizione l’ufficio Ecologia e Tutela Ambientale ([email protected]).