Biathlon: doppietta Baretto-Ghiglione ai Campionati Italiani Estivi

0
473

La quinta edizione dei Campionati Italiani estivi di biathlon con gli skiroll si è conclusa ieri con la disputa delle gare Sprint all’Arena Carnia di Piani di Luzza, a Forni Avoltri (Udine). Ancora ottimi i risultati dei giovani biatleti piemontesi del Comitato FISI Alpi Occidentali, che hanno conquistato due medaglie d’oro, due d’argento ed una di bronzo. Le gare Senior sono state vinte da Dorothea Wierer (Fiamme Gialle) e da Dominik Windisch.

 

La Wierer, una delle protagoniste del biathlon mondiale, ha coperto la distanza di 7,5 Km in 22’,15”,4/10, con un solo errore nella seconda serie di tiri ed un vantaggio di 1’,11” su Federica Sanfilippo (Fiamme Oro). Terza ad 1’,40”,8/10 la valdostana Nicole Gontier (Centro Sportivo Esercito). Al quarto posto Karin Oberhofer (Centro Sportivo Esercito), mentre la Junior Lisa Vittozzi (Fiamme Oro) non ha preso il via a causa di un malanno di stagione. Il titolo Juniores è quindi andato alla gardenese Carmen Runggaldier (Fiamme Oro), che ha coperto la distanza di 7,5 Km in 26’,43”,3/10 ed ha vinto nonostante quattro errori nella prima serie di tiri ed uno nella seconda. La cuneese Ginevra Rocchia (Entracque Alpi Marittime) ha conquistato la medaglia d’argento Junior, giungendo ad un solo secondo e mezzo dalla Runggaldier, senza commettere errori al tiro. Il podio è stato completato dall’altra cuneese Caterina Somà (Valle Pesio), terza a 16”,7/10, mentre Rachele Fanesi (Entracque Alpi Marittime) ha chiuso al quinto posto. Nella gara Senior maschile primo scudetto estivo per Dominik Windisch (Centro Sportivo Esercito). Il venticinquenne di Anterselva-Antholz non si era mai imposto negli assoluti su skiroll, ma oggi ha dominato la scena, chiudendo il percorso di 10 Km in 25’,12”,2/10 e dimostrandosi l’uomo più forte di giornata, a dispetto di due errori al tiro. Piazza d’onore a 48”,4/10 per Christian De Lorenzi (Guardia Forestale), atleta valtellinese che si è dimostrato il migliore al tiro (assieme a Mirco Romanin), avendo mancato un solo bersaglio.

 

Terza posizione ad 1’,30” per un Lukas Hofer (Carabinieri) piuttosto opaco. Ai piedi del podio è rimasto il poliziotto cuneese Pietro Dutto. Dominio piemontese nella categoria Juniores, con il successo del cuneese Andrea Baretto (Centro Sportivo Esercito) davanti al conterraneo Luca Ghiglione (Fiamme Gialle). La lotta tra i due talenti cresciuti nel vivaio dello Sci Club Entracque Alpi Marittime e nella squadra del Comitato FISI Alpi Occidentali si è risolta a favore di Baretto, che ha coperto i 10 Km in 28’,52”,9/10 con tre errori nella prima serie di tiri e due nella seconda. Ghiglione, vincitore della gara Individuale disputata ieri, si è dovuto accontentare della piazza d’onore, a 5”,1/10 dall’amico e avversario di giornata.

 

Al terzo posto il valtellinese Emil Bormetti (Sporting Livigno), staccato di 1’,34”,1/10. Doppietta altoatesina nella categoria Giovani, riservata ai nati nel 1997 e nel 1998, ma con due atleti diversi rispetto a quelli impostisi nelle Individuali. In campo maschile ha vinto Patrick Braunhofer (ASV Ridnaun), che ha coperto la distanza di 7,5 Km in 21’,49”,2/10 con un solo errore nella seconda serie di tiri. Secondo a 9”,2/10 Peter Tumler  (ASV Martell), terzo a 13”,6/10 il valdostano Michael Durand (Bionaz Oyace). Al settimo posto Vladimir Daziano (Valle Pesio), al decimo Michele Fissore (Valle Pesio), al tredicesimo Lorenzo Mauro (Valle Pesio). Tra le Giovani ha invece primeggiato la gardenese Irene Lardschneider (Fiamme Gialle), che ha coperto la distanza di 6 Km in 20’,46”,2/10 con un errore nella prima serie e due nella seconda. Piazza d’onore, oggi come ieri, per la valdostana Samuela Comola (Champorcher), staccata di 25”,3/10. Al terzo posto l’altra valdostana Michela Carrara (Centro Sportivo Esercito), a 28” dalla vincitrice. In classifica troviamo al sesto posto Michela Salvagno (Valle Pesio), al nono Laura Boetti (Valle Pesio), al tredicesimo Annalisa Ansaldi (Valle Pesio).

 

Anche oggi il Piemonte è stato protagonista nella categoria Aspiranti femminile, con la seconda vittoria consecutiva di Martina Vigna, con il tempo di 19’,25”,3/10 sulla distanza di 5 Km e con un solo errore nella seconda serie. L’atleta cuneese classe 1999 tesserata per lo Sci Club Entracque Alpi Marittime ha preceduto per 1’,54”,6/10 l’altoatesina Sophia Messner (ASD Antholz) e per 2’,26”,5/10 la friulana classe 2000 Arianna Buzzo (Monte Coglians). Tra gli Aspiranti il podio è stato il medesimo di sabato, con il successo del valdostano Cedric Christille (Brusson), che ha coperto i 6 Km della gara in 17’,12”,5/10 compiendo un solo errore nella prima serie di tiri. Secondo a 55”,1/10 l’altro valdostano Kevin Gontel (Granta Parey), terzo ad 1’,14”,3/10 l’altoatesino Jonas Volgger (ASV Ridnaun). Al settimo posto Manuel Ponzo (Entracque Alpi Marittime), al quattordicesimo Nicolò Giraudo (Busca).