Promozione: Si riparte! Fossano in casa dell’Airaschese ed è già derby Revello-Moretta

0
463

Dopo le fatiche di Coppa, vista da molte compagini semplicemente come un campo di collaudo in attesa del campionato, ora si inizia a fare sul serio. Con la prima domenica di settembre prendono il via tutti i gironi della Promozione 2015/2016, pronta a riservare un mucchio di emozioni soprattutto nel raggruppamento C, quello che vede impegnate pressoché tutte le cuneesi (tranne la Santostefanese, nel D).

 

La sfida più attesa è quella che vede l’Airaschese a fare le veci di padrona di casa contro il Fossano. Proprio sugli uomini di Viassi è rivolta la maggior parte delle attenzioni in questo debutto: saranno in grado di dimostrare subito la loro forza? Quanto potrà essere combattuto questo campionato, anche in virtù della solidità di alcune altre compagini, leggasi Denso?

 

Difficile fare una previsione, anche perché per il momento i fossanesi hanno disputato un’unica gara ufficiale (vincendo alla grande, 4-1 contro il Boves Mdg) rimandando alle prossime settimane una valutazione più accurata. Certo è che per questo esordio i favori del pronostico sembrano essere tutti per la squadra che lo scorso anno militava in Eccellenza, nonostante la giovane età del collettivo.

 

Non manca poi un derby della Granda, ad accendere entusiasmo ed attese per gli appassionati di categoria. Saranno Revello e Moretta a contendersi la prima stracittadina della stagione. Proprio il tecnico dei padroni di casa Giraudo aveva qualche settimana fa ai nostri microfoni confermato la validità del Moretta, annoverandola tra le cinque compagini che possono fare la differenza in questa stagione. Molto dipenderà dalla vena degli ospiti, reduci dal successo per 2-1 in Coppa Italia contro il Pancalieri Castagnolei (saranno obbligati a vincere contro il Villafranca, in virtù del 3-1 degli avversari di turno contro il Castagnole in giornata 2) e, dalla sponda opposta, da quanto gli inserimenti nell’undici titolare di due pedine d’esperienza come Tortone e Boscolo avranno giovato ad un gruppo che ha detto addio a giugno a due pilastri come Ciofi e Damilano.

 

Sarà proprio il Pancalieri Castagnole sconfitto dall’accoppiata Villafranca-Moretta in Coppa a testare la validità del Boves Mdg in questa nuova stagione. I rossoblù di mister Macagno, a dire il vero, non hanno convinto nelle prime due uscite dell’anno: sconfitti 4-1 dal Fossano, come detto, non sono poi andati oltre il 2-2 contro il Giovanile Centallo, neopromosso tramite ripescaggio. Serve un po’ di rodaggio, insomma, a Tallone e compagni, che dovranno contendersi i primi tre punti stagionali contro un’altra squadra contrassegnata dal cartello “lavori in corso”. Quel che è oggi il Pancalieri Castagnole era fino al 30 giugno scorso il Castagnole Pancalieri. Una banale inversione di nominativo che nasconde una più radicale variazione nell’organico con la cessione di molti giocatori storicamente legati alla squadra dei due Comuni, seguita dall’arrivo di una serie di ottimi giovani ragazzi che devono ancora formarsi in categoria. Da temere, certamente, la coppia d’attacco Cabiddu-Frigerio, confermatissima: il primo, classe ’94, lo scorso anno ha messo a segno 16 reti, il secondo, ormai trentottenne, vanta più di 100 gol tra Promozione ed Eccellenza.

 

Proprio dal Pancalieri Castagnole ha pescato nel recente mercato il Villafranca del tecnico Vincenzo Tarulli, che si è assicurato le prestazioni di Atuahene e di Carroni, rafforzando un gruppo già di buon livello. Per la quarta forza dello scorso campionato (a pari merito con la Piscineseriva) impegno sulla carta non  proibitivo contro il Favari, nella speranza di poter ripartire al meglio alla ricerca di un piazzamento di livello tra le prime cinque.

 

Battesimo molto duro, invece, per il Giovanile Centallo, che dopo il rassicurante 2-2 contro il Boves Mdg in casa, ospiterà la Piscineseriva con gli sfavori del pronostico. Gli avversari di turno hanno infatti chiuso la scorsa stagione al gradino più basso del podio con appena cinque punti in meno del Savigliano di Magliano, dimostrando tutta la loro forza, ed hanno esordito in questa stagione con un convincente e solido 2-0 al Luserna a domicilio. Non sarà facile, insomma, per gli uomini di Libois, chiamati sin da subito ad una piccola impresa.

 

Chiudono il programma tre sfide che si preannunciano combattute: il Denso proverà subito a candidarsi per un ruolo da protagonista contro il Luserna, mentre paiono equilibrate San Giacomo Chieri-Chisola e Carignano-Carmagnola.

 

Nel girone D, infine, debutto in casa del Cit Turin per la Santostefanese, chiamata ad un pronto riscatto dopo l’eliminazione dalla Coppa.

 

Promozione Girone C – Prima giornata (domenica 6/9, ore 15.00)

Airaschese-Fossano

Boves Mdg-Pancalieri Castagnole

Carignano-Carmagnola

Denso-Luserna

Giovanile Centallo-Piscineseriva

Revello-Moretta

San Giacomo Chieri-Chisola

Villafranca-Favari

 

Promozione Girone D – Prima giornata (domenica 6/9, ore 15.00)

Arquatese-Barcanova

Bombonasca-Lucento

Canelli-San Giuliano Nuovo

Cbs-Cenisia

Cit Turin-Santostefanese

Colline Alfieri-Mirafiori

Rapid Torino-Atletico Torino

Vanchiglia-Pozzomaina

 

Carlo Cerutti