“Prima di lunedì”, il nuovo film di Massimo Cappelli sceglie il Castello della Banca Alpi Marittime di Carrù | Dopo Mondovì ospiterà le nuove riprese

0
780

Terminate sabato a Mondovì, riprendono lunedì prossimo a Carrù le nuove riprese del film “Prima di lunedì”, che per la regìa di Massimo Cappelli con Vincenzo Salemme, Martina Stella, Fabio Troiano, Andrea Di Maria, Sandra Milo, Sergio Muniz e Antonio Guerriero, si sta girando fra Torino, Mondovì, Carrù e Bastia Mondovì.

Si tratta di una commedia che non mancherà di divertire, prodotta da Massimiliano Leone e Valentina Di Giuseppe per Lime Film, mentre la sceneggiatura è di Massimo Cappelli, Fabio Troiano e Beppe Lo Console, la direzione della fotografia, di Marcello Montarsi, il montaggio, di Luciana Pandolfelli e la scenografia, di Walter Caprara. La realizzazione del film, con le riprese nel carrucese e monregalese, avvengono grazie al sostegno di Film Commission Torino Piemonte, in collaborazione con FIP Film Investimenti Piemonte, mediante la consulenza “tax credit” e in associazione con Banca Alpi Marittime e Selezione Baladin.
Al casting partecipano anche un centinaio di comparse che – come soci della Banca Alpi Marittime – hanno potuto presentare la propria candidatura e sono stati convocati per ruoli diversi, fra loro anche alcuni dipendenti della Bcc.
«Partecipare – ha spiegato Francesca Tomatis, “comparsa” grazie alla Bam – mi ha permesso di vivere “in diretta” le sensazioni e l’atmosfera che si provano sul set. Per questo ringrazio la Banca Alpi Marittime che mi dato l’opportunità in quanto socia, di partecipare al casting».
Le scene monregalesi sono state girate a Mondovì Piazza ed hanno avuto come ambientazione la Chiesa della Missione e la stessa Piazza che sabato per tutto il giorno si è trasformata in set, seguito da moltissimi curiosi e appassionati di cinema.
Fra un “ciak” e l’altro alcuni attori presenti, come Vincenzo Salemme, Sandra Milo, Fabio Troiano, si sono prestati per farsi fotografare con i tanti ammiratori.
«Ho apprezzato moltissimo la location di Piazza. – E’ stato il commento del regista Massimo Cappelli – Mondovì è una cittadina che non conoscevo e il rione di Piazza si è prestato moltissimo alle riprese, permettendo di metterne in risalto i diversi angoli caratteristici, tutti meritevoli di essere valorizzati».
Stesse espressioni di simpatia da parte di Vincenzo Salemme, napoletano, che fra l’altro ha incontrato un vecchio amico di gioventù, che ora vive a Mondovì – il chitarrista Corrado Cordova – con la promessa di ritornare per vistare con maggior calma  Mondovì e la Cupola del Santuario di Vicoforte.
«L’attesa – spiega Carlo Ramondetti, direttore generale della Banca Alpi Marittime – è ora tutta per quando si girerà a Carrù. In particolare per le riprese al Castello, dove si svolgerà una festa notturna, con il set che impegnerà molte comparse socie della Bam, per tutta una notte. Inoltre altre scene verranno girate nei giorni successivi sia all’interno della sede sia nella filiale Bam di Carrù».
Aggiunge Gianni Cappa, presidente della Bam: «Avremo l’onore di ospitare le nuove riprese nella serata di lunedì 31 agosto e in alcune giornate di inizio settembre. Mentre altre scene saranno girate anche a Bastia Mondovì, presso il Sacrario. Sappiamo che molti soci hanno chiesto di partecipare come comparse e qualcuno ci ha ringraziati per l’opportunità fornita».
Infine la dichiarazione di Paolo Tenna, amministratore delegato di Fip Film Investimenti Piemonte: «È con grande soddisfazione che accogliamo questa produzione nuovamente in Piemonte grazie anche all’intervento di investitori esterni come Bam che hanno nuovamente creduto nel progetto attraverso la leva del “tax credit” che si conferma esser sempre di più un modo strategico per finanziare le produzioni che vengono a girare nel territorio Piemontese generando una ricaduta occupazionale di oltre 600 mila euro».