Corri in Rosa 2015: iscrizioni ancora aperte

0
414

Mercoledì 26 agosto alle ore 18,00 si svolgerà a Cuneo la 5^ edizione della manifestazione Corri in Rosa, evento regionale di corsa su strada in circuito cittadino inserito nel calendario Fidal regionale, organizzata dall’Asd Roata Chiusani in collaborazione con il Comune di Cuneo.

 

 

La Corri in Rosa è una corsa podistica ma anche molto di più, vuole rappresentare la forza dell’universo femminile di unirsi per parlare di un tema purtroppo attuale e drammatico, quello della violenza di genere, affrontarlo con determinazione in un contesto attivo e dinamico ed offrire un contributo anche economico agli strumenti di sostegno per le donne che si trovano a vivere la violenza. Il ricavato della manifestazione non competitiva verrà infatti devoluto interamente alla Rete Antiviolenza Cuneo (che sarà presente con uno stand in piazza Galimberti), ed in particolare alle associazioni “Mai più sole” e “Telefono Donna”, facenti parte della Rete ed operanti sul territorio provinciale a supporto delle donne vittime di violenza.

 

Il “versante” agonistico della manifestazione è dato da una corsa competitiva sulla distanza di 5000 mt in circuito su strada (riservata alle donne), che si svolgerà in notturna nel centro storico della città di Cuneo, con partenza e arrivo in Piazza Galimberti.
E’ prevista anche una corsa non competitiva per i bambini e le bambine nati dal 2004 in poi, che effettueranno una mini corsa attorno a Piazza Galimberti.
La manifestazione nasce a Porte, piccola cittadina nel pinerolese, per supportare lo sportello Svolta Donna che sostiene le donne vittime di violenza, attraverso una rete comprendente associazioni di volontariato, professionisti, enti pubblici. Nel 2011, attraverso l’entusiasmo del GS Roata Chiusani e dell’Amministrazione Comunale, la Corri in Rosa, in gemellaggio con Porte, arriva a Cuneo per supportare l’attività della Rete Antiviolenza, soggetto analogo allo sportello pinerolese.

 

La Corri in Rosa coincide con il primo giorno di apertura di Pizza Fest (festa dedicata alla pizza che si svolgerà in Piazza Galimberti dal 26 al 30 agosto), con la quale collabora già da diversi anni, e quest’anno è inserita all’interno del programma de La Chaminado, manifestazione podistica da Cuneo a Castelmagno che si svolgerà il 30 agosto (dalle ore 8.00).

 

PROGRAMMA
Mercoledì 26 agosto
Ore 18.00: Ritrovo Piazza Galimberti e apertura iscrizioni bambini e bambine
Ore 19.00: Inizio Gare Giovanili – 3a Prova Campionato Provinciale di Corsa su Strada e spunta partecipanti Corri in Rosa Competitiva
Ore 19.30: Corsa Non Competitiva bambini e bambine (nati dal 2004 in poi)
Ore 20.00: Partenza 5a Corri in Rosa non competitiva (incluso Fitwalking e Nordicwalking)
Ore 20.10: Premiazioni Gare Giovanili
Ore 20.50: Presentazione Top Runners delle partecipanti alla corsa competitiva
Ore 21.00: Partenza 5a Corri in Rosa Corsa Competitiva
Ore 21.30: Inizio concerto (a cura de Pizza Fest)
Ore 22.15: Presentazione della Rete Antiviolenza e Premiazioni Corri in Rosa Competitiva.
Ore 23.00: Seconda parte del concerto.

 

Le iscrizioni per la manifestazione non competitiva aperta a tutti (anche maschile) si raccolgono fino a mercoledì 26 agosto , entro le ore 13, presso gli esercizi commerciali sotto indicati oppure direttamente in Piazza Galimberti mercoledì 26 dalle ore 19 fino all’inizio della partenza.

 

Il Podio Sport tutti i punti vendita,
Cicli Olivero, Via Savona, 39 – Borgo San Giuseppe – Cuneo
Pasticceria-Focacceria Pellegrino, Via Roma, 43 – Cuneo
Macelleria Salumeria Cavallo, Via Seminario, 4 – Cuneo
Inaudi “I piaceri del gusto”, Corso Nizza, 16 – Cuneo
Il Fornaio di Buccaresi Enrico, Corso Giolitti, 25 – Cuneo
G.S. Roata Chiusani, Via Chiusani 75, – Ronchi, Cuneo
Panetteria pasticceria Meinero, Fraz. Roata Rossi – Cuneo

 

All’atto dell’iscrizione verrà consegnato un buono pizza (grazie alla collaborazione con Pizza Fest) da utilizzarsi nella serata della manifestazione.

 

 

BAMBINI
Iscrizione gratuita il giorno della manifestazione. Alla corsa NON competitiva saranno ammessi i bambini/e nati dal 2004 in poi, che effettueranno una mini corsa attorno a Piazza Galimberti. A tutti verrà offerto un prodotto dolciario.